Bandiere blu in Italia: dove sono le 368 spiagge da sogno

L'Italia è un paese ricco di luoghi bellissimi. Le bandiere blu sono un segno della bellezza costiera italiana.

L’italia è il paese delle Bandiere Blu. Nel 2018 le spiagge che sono premiate da questo titolo sono ben 368 e sono sparse in ogni angolo del paese. Non solo si possono trovare in zona marittime lungo le cose dell’Italia ma anche in località lacustre.

Il numero totale delle bandiere è molto alto e rappresentano il 10% di tutte quelle mondiali e questo traguardo assicura ottime vacanze a tutti coloro che sceglieranno di trascorrere le loro ferie nel bel paese. Dove si trovano tutte queste località?



Località con più bandiere

Rispetto al 2017 i comuni che sono riusciti a ottenere una bandiera Blu sono aumentati. Sono ben 12 in più facendo salire le località a 368. Le zone più premiate sono la Liguria, la Toscana e la Campania. Tuttavia ci sono delle località anche al Nord Italia che hanno una bandiera sebbene non si trovino sulle coste. Tra queste ben tre sono sul Lago Maggiore e altre quattro sul lago di Caldonazzo.

Liguria

La regione con più bandiere in assoluto è la Liguria che, dall’alto delle sue 27 località, è prima senza pari. Praticamente tutte le località balneari della regione hanno una bandiera. Genova non compare tra le premiate poiché essendo una città portuale le spiagge e il mare non avranno la purezza e limpidità rispetto a città senza porto. Tranne il capoluogo, il resto della regione è costellata da bandiere blu. Tra le più belle spiccano le quattro spiagge presenti a Santa Margherita Ligure. Esse sono facilmente raggiungibili anche dalla ricca località di Portofino.

Anche Lerici presenta molte bandiere, sei per la precisione. Si trova vicino alla provincia di La Spezia, quasi al confine con la Toscana. questa è la seconda classificata in Italia.

Toscana

In Toscana le bandiere blu assegnate sono ben 19. La concertazione maggiore si trova nelle zone di Massa Carrara, Viareggio e Livorno. Ovviamente non poteva mancare l’Isola d’Elba. Sebbene sia molto piccola al suo interno contiene spiagge da urlo. Una di queste si trova nel comune di Marciana Marina. Il sito si chiama La Fenicia. A differenza si molte altre spiagge premiate quella in questione è formata da sassi. Proprio grazie a loro il mare tende a non sporcarsi in quanto non ci sono residui che si alzano con le onde.

Campania

La new entry in questa classifica è la regione della Campania che si piazza al terzo posto con ben 18 bandiere blu. Otto di queste sono posizionate nel tratto di costa che separa la località Sperlonga da Gaeta. Il discorso che si era fatto a riguardo della città di Genova lo si deve replicare per la Napoli. Essendo un grande centro portuale le sue spiagge e il mare ne risentono in modo particolare. A pochi chilometri di distanza però si trovano ben 10 località premiate. Esse sono site nella costiera amalfitana e nell’Isola di Capri

Altre bandiere blu in Italia

Oltre a quelle citate ci sono moltissime altre località premiate con la bandiera blu in Italia. Tra queste citiamo le isole di Lipari e Vulcano. Altre si trovano anche in Sardegna. Più precisamente nella località di Tortolì nel mezzo dell’isola. La Romagna ha molte zone premiate sebbene l’Adriatico non sia il mare più pulito di Italia. Tra le località troviamo Cervia, Ravenna, lido di Savio e Misano Adriatico.

Condividi