Le opere di Banksy arrivano a Sarzana: date e informazioni

Date e luogo in cui verranno esposte a Sarzana, in Liguria, le opere del celebre artista Banksy.

Uno dei street artist più famosi al mondo, Banksy, sbarcherà presto a Sarzana dove verranno esposte alcune delle sue opere in una location davvero speciale. Scopriamo le date e i luoghi in cui si potranno ammirare le sue opere più celebri.

Banksy a Sarzana: quando e dove

L’artista inglese ha fatto spesso parlare di sé, donando al mondo splendide street art in giro per il mondo.

Più di una volta ha realizzato i suoi capolavori in Italia, raccontando e denunciando temi e problematiche, invitando alla riflessione.

Le sue opere, infatti, sono ricche di significato, e propongono una fotografia della società di oggi. Non sono mancate neanche le opere dedicate al Covid-19 o al problema climatico.

Un’evento speciale, però, riunirà alcune delle sue opere più importanti a Sarzana, il comune ligure in provincia della Spezia.

La mostra si terrà a partire dal 30 gennaio e resterà aperta al pubblico fino al 6 giugno. Ad ospitare i capolavori dell’artista inglese sarà una location davvero speciale: la fortezza medicea Firmafede.

Ad oggi, Banksy è definito come il più grande artista globale del nuovo millennio, paragonato a Andy Warhol. Un’artista capace di coniugare l’evoluzione della Pop Art con il graffitismo degli anni Ottanta, la cultura hip hop con la realtà digitale.

La mostra di street art

La mostra, ‘The artist known as Banksy’, è stata promossa dall’associazione MetaMorfosi, che la descrive come “Un atto d’amore, di coraggio e di speranza dopo la chiusura delle strutture museali a causa della pandemia”.

Una delle opere esposte sarà l’iconica Girl with balloon, simbolo di pace e di speranza, votata nel 2017 come l’opera più amata dai britannici.

La mostra ripercorrerà, inoltre, il percorso artistico del misterioso artista di Bristol, del quale nessuno conosce la vera identità.

Altre opere importanti saranno presenti, come Love is in the Air, che riproduce lo stencil apparso nel 2003 a Gerusalemme sul muro che separa israeliani e palestinesi. E ancora Virgin Mary, o Toxic Mary, una critica al ruolo delle religioni nella storia. Nella mostra saranno esposte una ventina di serigrafie firmate Banksy.

La mostra, curata da Stefano S. Antonelli e Gianluca Marziani, è un invito a ripartire dalla cultura e dall’arte.

L’artista è a conoscenza della mostra, pur non essendone coinvolto.

La Fortezza Firmafede, luogo in cui si terrà la mostra, è una delle location più importanti della Liguria, costruita da Lorenzo il Magnifico fra il 1487 e il 1492. Rappresenta, infatti, un importante esempio di architettura militare fiorentina della fine del ‘400.

Condividi