Parlare del quartiere della spiaggia di La Barceloneta significa parlare di Barcellona. Un posto affascinante, che non passa inosservato e che bisogna vivere pienamente se siete in vacanza a Barcellona. Le sue strade sono animate e vivaci e offrono sempre qualcosa da fare.
Per arrivare basta prendere la linea 4 della metro e scendere a Barceloneta ma è raggiungibile anche a piedi percorrendo la Rambla.
Il quartiere fa parte della Ciutat Vella con il Barrio Gotico, il Raval e il Born e non presenta monumenti, come nel resto della città, ma ha la chiesa di San Miquel del Port che, per secoli, è stato un punto di riferimento per pescatori e marinai.
La spiaggia è a pochi passi, dove potrete stendere il vostro asciugamano e prendere un po’ di sole ma sappiate che, in estate, è difficilissimo trovare un metro quadro dove stendervi.
I bar e i ristoranti di Barceloneta, invece, sono sempre lì per tutti: dal famoso Bar Leo al Restaurante Salamanca, per un’ottima paella, potrete toccare con mano cosa significa vivere qui. Visitate il quartiere a piedi, perdetevi tra le sue strade e fate aperitivo in un bar con un bicchiere di vermut. Non trascurate, inoltre, il suo mercato rionale dove potrete trovare tutti i prodotti tipici della Catalogna. Dal quartiere potrete prendere la funivia che porta al Montjuic, dove troverete il villaggio olimpico e la Fondazione Joan Mirò.
Ma restate ancora un poco nel quartiere che ha tanto da offrirvi: ecco, infatti, a Plaça de Pau Vila il museo di storia della Catalogna (Museum d’historia de Catalunya), interessantissimo se volete conoscere il passato della comunità. Il costo è contenuto (4,5 €) e la domenica ci sono i tour.
Dopodiché tornate bambini e andate all’acquario (L’Aquarium) a Port Vell, uno dei più grandi d’Europa, c’è tanta fila ma, acquistando i biglietti online, potrete saltarla.
La sera, invece, si festeggia: vestitevi bene e fiondatevi in uno dei locali notturni di Barceloneta, di fronte al mare. Lo Shoko è uno dei club migliori di Barceloneta, con buona selezione musicale, ma al Pacha si entra gratis sempre fino all’1.30, il che non è male. L’Opium, infine, è ottimo per ballare musica commerciale e stare con amici in un ambiente multiculturale. Inoltre, se vi sentite fortunati, accanto a queste discoteche c’è il casinò dove potrete giocare (ma vi consigliamo di non esagerare!).