Il forte fu costruito con oltre 400,000 blocchi di roccia lumachella e ognuno veniva tagliato e posizionato manualmente, seguendo un tipo di costruzione di fortificazioni detto sistema a bastioni – con sporgenze a forma di diamante ad ogni angolo del forte.
Questo tipo di costruzione elimina i punti ciechi per le sentinelle posizionate nei casotti in ogni punto della bastione ed aumenta la potenza di fuoco della roccaforte permettendo a molteplici cannoni di sparare su uno stesso obiettivo.
L’entrata al Castillo de San Marcos è detta Sally Port. Il nome deriva dal termine francese “sallie”, che significa andare avanti. La Sally Port avrebbe dovuto essere l’unica via di accesso e d uscita dalla fortificazione.
Questo è l’unico punto in cui potete veramente rendervi conto dello spessore delle mura – dai 420 ai 580 cm di spessore della base stringendosi poi verso l’alto fino a un’ampiezza di 275 cm. È qui che potete osservare il secondo ponte levatoio e la pesante porta scorrevole, chiamata saracinesca.