Argomenti trattati
La Befana è una festa ormai popolare da diversi secoli e attualmente festeggiata in differenti paesi italiani, e non solo.
Questa festività, in particolar modo, ha sempre attirato i bambini per via della presenza di dolci e del clima festivo. Tuttavia, la Befana viene festeggiata con delle calze standardizzate e presenti nei supermercati, contenenti giocattoli e dolci.
Scopri quando si festeggia la Befana nel 2020.
Befana quando si festeggia
Come già anticipato, sono diverse le località che propongono tradizioni legate alla Befana, sia nel suo aspetto religioso che in quello più pagano, legato semplicemente alla gioia dei bambini e del momento festivo in famiglia.
La Befana quest’anno verrà festeggiata di lunedì, il 6 Gennaio, e verranno organizzate diverse attività in più città italiane; in particolar modo, nel Veneto e nell’Emilia-Romagna, queste tradizioni sono più sentite.
Befana 2020 dove andare
Giochi, dolciumi e attività: l’Epifania tutte le feste porta via, il divertimento però è assicurato.
A Roma, nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio, sarà festeggiata la Befana in Piazza Navona: qui, saranno allestite tante bancarelle che venderanno calze, dolci e ciambelle giganti che potranno intrattenere i più piccoli. Oltretutto, come principale attrazione vi sarà la Befana stessa.
Corteo dei Magi
Invece, la festa della Befana nella sua visione religiosa, può essere ritrovata nel Corteo dei Magi a Bologna, il 6 Gennaio alle 14:30.
Infatti, da Piazza VIII partiranno i Tre Magi sui loro cammelli per poi giungere alla destinazione di Piazza Maggiore. Questi ultimi renderanno omaggio al bambino Gesù all’interno della Chiesa di San Petronio.
Seppur questa festività sia tradizionale sotto il punto di vista religioso, questa potrebbe intrattenere anche i bambini per via del corteo che accompagnerà i Tre Magi, costituiti da: un gregge di pecore, guerrieri romani in cavallo e 150 persone o più appositamente vestite per l’evento.
Il rogo della Befana a Bologna
Oltretutto, sempre a Bologna, è presente un altro tipo di evento della Befana quasi nello stesso giorno; quest’ultimo è infatti festeggiato nella notte del 5 Gennaio. L’evento è a San Matteo della Decima (Persiceto), e consiste in più roghi di fantocci di paglia, rappresentanti la Befana. Questo rogo viene accompagnato dal grido popolare “A brùsa la Vècia!”; questo, oltre al festeggiamento di carattere popolare, indica la differenza fra il festeggiamento religioso sopra citato e questo tipo di festeggiamento, di natura più radicale e passata.
Il rogo della Befana a Verona
Un altro simile evento viene festeggiato a Verona, precisamente in Piazza Brà: qua vengono rievocate le più antiche tradizioni tramite il Rogo della Befana, consistente nel rogo di un manufatto alto 10 metri. Quest’ultimo aiuterà a scacciare il malocchio e la sfortuna, tipico delle credenze popolari. Tale evento sarà il 6 Gennaio.
Cavalcata dei Re Magi
Un altro tipo di evento dedicato alla Befana e in chiave tradizionale, ma Rinascimentale, è situato a Firenze: annualmente, vi è la Cavalcata dei Re Magi, il 6 Gennaio.
In particolare, l’evento sarà situato nei pressi della Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo; qua, delle persone vestite con abiti rinascimentali e sfarzosi ripercorreranno le strade, come da tradizione.
Corteo dei Re Magi
Un’altra tradizione simile, è situata a Milano, sempre il 6 Gennaio. Vi sarà infatti il Corteo dei Re Magi, accompagnato da musica, fino a giungere alla Basilica di Sant’Eustorgio: qui, si farà l’offerta popolare dinanzi al presepe vivente, ulteriore caratteristica portante di questa festività a Milano.
Casa della Befana
Se non si ricercano questi tipi di festeggiamenti, di natura prettamente tradizionale, allora l’alternativa presentata è l’evento della Befana in Urbania.
Infatti, l’evento più importante della Befana sarà situato in questa località delle Marche, dove annualmente si allestisce la Casa della Befana.
Qui, la Befana sarà festeggiata oltre che con dolci, anche con musica, feste e attività culturali apposite per turisti.
Questo evento è assolutamente adatto alle famiglie e ai bambini, soprattutto perché questi potranno essere intrattenuti dalle Befane che partiranno dalla Torre Civica.
Al contrario degli altri eventi, questo verrà ampiamente anticipato: si festeggerà infatti dal 2 al 6 Gennaio.