Belgio, i dolci tipici di Natale

Ogni paese che si rispetti ha le sue tradizioni. Ogni paese ha i suoi dolci tipici, soprattutto per le feste come il Natale.

Ecco quali sono i dolci tipici di Natale in Belgio.

Alla vigilia di Natale, in Belgio, un pasto speciale viene consumato dalle famiglie.

Si inizia con un aperitivo seguito da un antipasto a base di pesce e di tacchino. Il dessert tipico di questo periodo è il Kerststronk o il bûche de Noël, un ceppo di Natale di cioccolato arrotolato con la crema. La parte esterna è ricoperta di crema di cioccolato e sembra un ceppo ricoperto di corteccia.

La colazione tipica delle feste natalizie è la stessa di ogni domenica. Consiste in pane con burro e carne fredda, o marmellata seguita da pasticcini, chiamati “koffiekoek(en)” che sono di solito consumati con una tazza di caffè. Nei distretti di Walloon, a sud del Belgio, un pane speciale dolce chiamato “cougnou” o “cougnolle”, fatto in una forma che sembra simile al bambino Gesù si consuma per la colazione natalizia.

Un altro dolce tipico durante le festività natalizie in Belgio è il marzapane, che viene tagliato a fette o nella forma di piccole palline. Le figure modellate dal marzapane sono inseparabili dal Natale o da San Nicola. Il marzapane può anche essere consumato con cioccolato o crema.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.