Belgrado cosa vedere in un giorno: tutti i luoghi più importanti della capitale serba.
Argomenti trattati
Cosa vedere a Belgrado in un giorno, tra monumenti storici e attrazioni? Nella capitale della Serbia sono tantissimi i luoghi da non perdere. Tuttavia, se il tempo a disposizione è poco, bisogna organizzare bene la giornata, per non perdere i luoghi più belli e interessanti della città.
Belgrado è una delle capitali europee più sottovalutate, perché piena di quartieri caratteristici e monumenti importanti. Non basterà, di certo, un solo giorno per visitarla e conoscere tutte le sue bellezze, ma almeno si possono vedere alcuni dei luoghi più importanti della città.
Partiamo subito.
Il monumento più importante della capitale serba è il Beogradska Tvrđava, un’imponente fortezza che sorge alla confluenza dei fiumi Danubio e Sava. La Fortezza di Belgrado, inoltre, è costituita dalla vecchia cittadella e dal meraviglioso parco di Kalemegdan. L’area è aperta 24 ore su 24, ed è il posto perfetto per passeggiare tra i giardini e ammirare un panorama meraviglioso.
La fortezza, invece, ospita il Museo storico di Belgrado, ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17. Il costo del biglietto è di circa €3,90.
Piazza della Repubblica è la piazza più importante di Belgrado, e un tempo ospitava la Porta di Costantinopoli, la cosiddetta Stanbol Kapija.
Inoltre, nella piazza sorge anche il teatro Nazionale, risalente al 1869, e la statua del principe Mihailo III. Sempre qui, in più, si trova il Museo Nazionale di Serbia, che ha sede nel Palazzo del Tesoro.
Uno dei luoghi più importanti di Belgrado è, senz’altro, il Tempio di San Sava. Si tratta della più grande chiesa ortodossa del mondo, ed è situata nel distretto Vracar.vLe sue origini antiche la rendono una chiesa piena di fascino e storia, oltre ad essere un punto di riferimento religioso molto importante.
Questo importante museo di Belgrado racconta la vita e le opere del fisico serbo Nikola Tesla.vIl museo si trova in una palazzina situata nel centro storico della capitale serba, e fu costruita nel 1929. All’interno vi sono premi, documenti, disegni, foto e tanto altro, riguardanti il famoso fisico. Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 20.
Skadarlija è una zona molto interessante del centro storico. Si tratta dell’antico quartiere bohemien della città serba, che ricorda molto il quartiere di Montmarte di Parigi. Oltre ad essere una zona molto bella e caratteristica, è stato anche a lungo il luogo di ritrovo di intellettuali e personaggi famosi della scena culturale del XIX secolo.