Belize City: è davvero una città pericolosa?

Informazioni utili su Belize City, città turistica del Belize, con informazioni su quanto è pericolosa e sul costo medio della vita.

Belize City è una città di grande impatto turistico, situata nell’omonimo stato del Belize di cui un tempo era capitale.La città ha mantenuto nel corso degli anni un fascino non da poco presso i turisti, che giungono numerosi ogni giorno, anche grazie al numero elevato di navi da crociera che vi fanno scalo.

Purtroppo Belize City non si distingue solo per le bellissime zone, ma è altrettanto famosa per un clima pericoloso. Scopriamo insieme tutte le informazione su Belize City e se si tratta di una città veramente pericolosa.

Belize City: è pericolosa da visitare?

La criminalità nella città di Belize City è a un tasso davvero elevato e, secondo i dati ufficiali, questo trend sarebbe in aumento. I reati più diffusi sono quelli il furto e la violenza, sia fisica che sessuale.

Per tale motivo è bene seguire alcuni piccoli accorgimenti che elenchiamo di seguito.

  • Non indossate oggetti di valore e portate con voi solo poco denaro in contanti.
  • Evitate di passeggiare la notte da soli o in strade che non siano quelle principali.
  • Non soccorrete persone per strada che dicono di aver bisogno di aiuto con l’auto o chiedono un passaggio.
  • In particolar modo se siete donne, evitate abbigliamenti che possano attirare troppo l’attenzione e non andate in giro da sole.

    Cercate di essere sempre in compagnia, soprattutto se decidete di fare una passeggiata la sera o di intrattenervi in qualche locale.

  • Se vi troverete nelle mani di un ladro non opponete resistenza e cercate di tutelare la vostra persona prima degli oggetti di valore.

Pericolosità del viaggio in Belize

Al di là di Belize City, il viaggio in Belize non presenta particolari fattori di rischio e pericolosità. In generale la situazione politica è abbastanza stabile e solo di tanto in tanto si verificano disordini legati agli antichi dissapori che corrono con il Guatemala.

Per questo motivo, se avete intenzione di recarvi nelle zone a confine con il Guatemala, farete bene ad informarvi con una guida esperta o con le autorità locali e a non intraprendere da soli questo viaggio.

Per quanto riguarda l’allerta terrorismo, nemmeno il Belize può dirsi completamente al sicuro, al pari del resto del mondo.

Ad ogni modo, se state progettando di recarvi in queste località, informatevi sempre prima di quale sia la situazione attuale in termini di disordini e manifestazioni.

Per quanto riguarda i pericoli legati al meteo, sappiate che da maggio a novembre la regione potrebbe essere interessata da uragani e allagamenti, legati alla stagione delle piogge abbondanti.

Un altro pericolo è quello che riguarda le strade, che non sempre seguono le misure di sicurezze e nelle quali spesso è possibile trovare animali selvatici che vagano. Per questa ragione è bene evitare di guidare soli o di notte o in strade non frequentate.

Costo della vita

Se decidete, comunque, di rischiare un po’ per godere di questo magnifico territorio, state certi che il Belize non vi deluderà. Il Belize presenta un costo della vita molto affine a quello della Costa Rica.

Il Belize rientra, infatti, tra quei paesi in cui vivere con una piccola cifra è possibile. Si parla di circa 350 euro al mese. In particolare, il costo medio di una casa di aggira intorno ai 210 euro al mese. E se decidete di vivere li, sappiate che a 45 anni compiuti potrete andare in pensione.

Scritto da Alice Sacchi

8 commenti su “Belize City: è davvero una città pericolosa?”

    • Buongiorno, se hai maturato la pensione in Belize ,si. Comunque esiste un piano per accogliere i Pensionati con almeno USD$ 2000 /mese o deposito in banca di almeno UDS$ 1.000.000

    • Se avessi un milione di dollari e una rendita pensionistica di 2000 dollari al mese, non me ne andrei certo in Belize! Con 1000 dollari al mese di rendita e senza alcun deposito si può tranquillamente risiedere a Panama, che ritengo più tranquillo del Belize.

  1. Buongiorno,
    sono rimasto bloccato In Belize per circa 5 mesi. I costi della vita , almeno a Belize city sono circa il doppio di quelli indicati. Per USD $ 500 trovate appartamenti a piano terra poco fenestrati. Comunque per informazioni e contatti potete scrivermi….comunque , un paradiso terrestre…

    Rispondi
    • Salve , sarei interessato brevemente alle esperienze che hai vissuto, mi piacerebbe saperne di più sullo stile di vita per eventuale trasferimento. Grazie

Lascia un commento

Quali sono gli orari di apertura della metro di Roma?

Sharm el Sheikh all inclusive: guida alla migliore scelta

Leggi anche