Le più grandi bellezze naturali d’Europa: la selezione

La classifica delle più grandi e importanti bellezze naturali d'Europa.

L’Europa è uno dei continenti più vecchi, e le sue bellezze naturali risalgono a migliaia di anni fa. I turisti di ogni parte del mondo pensano all’Europa come un mix di grandi città e di mare, ma è anche tanto altro.

Vediamo, quindi, la classifica delle meraviglie che la natura ha donato all’Europa.

Bellezze naturali d’Europa

Il territorio europeo è vario e dalle mille sfaccettature. Passa, infatti, dal mare cristallino alle alte montagne, dai deserti ricoperti di dune ai canyon, dalle cascate alle grotte. Si può dire che l’Europa ha proprio tutto.

Il turista è abituato a visitare le grandi città degli Stati europei, mentre la bellezza del continente si cela anche tra i suoi paesaggi incontaminati.

Le montagne hanno assistito ai grandi sviluppi dei paesi, i mari hanno accolto viaggiatori, e le altre meraviglie hanno incantato turisti.

Vediamo, adesso, la classifica delle bellezze della natura in Europa.

Parco botanico Keukenhof

Il Parco botanico olandese Keukenhof è una delle principali attrazioni dei Paesi Bassi. Un tripudio di colori, che l’ha reso uno dei luoghi più fotografati al mondo. Conta, infatti, sette milioni di bulbi piantati a mano ed è attraversato da ruscelli e torrenti.

Boulevard Keukenhof

Parco dei laghi di Plitvice

Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice è un’area naturale protetta che si trova in Croazia. Incastonato nel complesso montuoso di Lička Plješivica, il parco è situato in un territorio di fitte foreste, ricco di corsi d’acqua, laghi e cascate.

Cascate e ruscelli mettono in comunicazione ben 16 laghi, in un mix di colori che vanno dal verde all’azzurro.

Come arrivare ai laghi di Plitvice da Trieste

Eisriesenwelt

Una meraviglia naturale si trova in Austria. Parliamo delle Eisriesenwelt, che tradotto in italiano significa Mondo dei giganti di ghiaccio. Si tratta delle più grandi grotte di ghiaccio del mondo. Si trovano nel Salisburghese, e precisamente vicino a Werfen, all’interno del massiccio del Tennengebirge a 50 chilometri da Salisburgo. Hanno una estensione interna di 42 chilometri, dei quali solo un piccolo tratto di 1 chilometro viene percorso dai visitatori con visita guidata.

Grotta di Melissani

La grotta di Melissani, anche nota come lago di Melissani, è una grotta carsica sull’isola di Cefalonia, in Grecia. Uno spettacolo di colori che vanno dal blu intenso al turchese, visitabile a bordo di piccole imbarcazioni.

grotta di melissani, grecia

Dolomiti

Un gioiello delle Alpi Orientali sono le Dolomiti, un insieme di gruppi montuosi comprese tra le regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

valli dolomiti trentino

Preikestolen

Tra gli spettacoli naturali più incredibili troviamo le falesie, come quella norvegese di Preikestolen. Alta 604 metri, termina a strapiombo sul Lysefjord, regalando una vista mozzafiato.

Preikestolen

Scogliere di Moher

Le Scogliere di Moher sono un muro di scogli a picco sul mare, in Irlanda. Si tratta, infatti, di una meta turistica celebre in tutto il mondo, nonché uno dei luoghi più visitati dell’isola d’Irlanda.

Scogliera di Moher

Selciato del gigante

Una meraviglia davvero particolare è il Selciato del Gigante, in Irlanda, inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. La sua particolare conformazione ha dato vita a miti e leggende che ne accrescono il fascino.

Selciato del Gigante Irlanda del Nord

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Il cammino di San Matteo: tutte le informazioni

Chia, Viterbo: cosa vedere nel borgo laziale

Leggi anche