5 cose da non perdere in Molise

Ecco 5 cose da non perdere se si visita la regione del Molise.

Nel giro di pochi chilometri, in un fazzoletto di terra situato tra Puglia, Campania, Lazio e Abruzzo, si concentrano luoghi dal fascino senza tempo, vette meravigliose, boschi secolari, spiagge dorate e laghi turchesi. Stiamo parlando di una regione poco conosciuta, ma in grado di rapire chiunque decida di trascorrervi qualche giorno. Il Molise è un susseguirsi di siti archeologici di grande importanza, incantevoli borghi medievali e riserve naturali da scoprire lentamente.

Il kit del perfetto viaggiatore

Prima di descrivere le straordinarie quanto misconosciute bellezze del Molise, bisogna chiarire cosa portare con sé durante un viaggio di più giorni che possa includere anche dei trekking. La prima regola è mai dimenticare farmaci generici con cui curare eventuali malanni passeggeri. Inoltre, è fondamentale portare con sé multivitaminici e sali minerali con i quali rigenerare l’organismo dopo uno sforzo intenso. In estate si suda parecchio e, con i liquidi, l’organismo perde anche parecchi sali minerali. Per non incorrere in sintomi quali spossatezza, crampi e disidratazione, è fondamentale reintegrarli quanto prima, in modo da recuperare prontamente energia e voglia di fare. Ma dove acquistare quanto detto a prezzi ragionevoli? Per fortuna, Redcare propone migliaia di farmaci da banco, integratori alimentari e prodotti per la cura della persona dedicati a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé anche senza dover andare in farmacia. Redcare effettua spedizioni a domicilio in tempi brevissimi, garantisce un supporto clienti attento e disponibile e offre decine di promozioni imperdibili. Inoltre, affiliandosi al programma RedPoints, è possibile beneficiare di sconti e regali pensati appositamente per ciascun cliente.

Le bellezze del Molise

Situato sul confine con la Campania, il massiccio del Matese è una delle aree montuose più suggestive dell’Appennino meridionale. Dalle sue vette è possibile osservare entrambi i mari. Ebbene sì, durante le giornate limpide, dai 2050 metri del Miletto è possibile scorgere sia l’Adriatico che il Tirreno, con le isole di Capri e Ischia sullo sfondo. Il Matese è terra di boschi, laghi, leggende e sport invernali, grazie alla stazione sciistica di Campitello Matese, che sorge in un’area incantevole. Affascinanti almeno quanto il Matese, le Mainarde molisane segnano il confine con l’Abruzzo e il Lazio. Da segnalare le località di Castel San Vincenzo, con il suo splendido lago turchese, Pizzone, borgo medievale che custodisce un museo dedicato all’orso marsicano, e Valle Fiorita, dalla quale è possibile salire fino ai 2000 metri di passo dei Monaci e scorgere cervi e camosci nel loro habitat naturale! Altra località raccomandata agli amanti dell’avventura è la riserva di Collemeluccio-Montedimezzo, che include due grandi foreste ricche di corsi d’acqua ma, soprattutto, diverse aree dedicate alla fauna selvatica: cervi, daini e mufloni renderanno pazzi di gioia anche i più piccoli! A poca distanza, sorge un borgo imperdibile. Parliamo di Pietrabbondante, celebre per il teatro-tempio di epoca sannitica e per la statua del guerriero sannita che domina la piazza principale del paese. Dopo tante montagne, un po’ di mare. La località marina più gettonata del Molise? Senza dubbio Termoli, il cui centro storico è racchiuso tra alte mura medievali. Premiata più volte con la Bandiera Blu, Termoli offre due spiagge particolarmente belle: Rio Vivo e Sant’Antonio.

Condividi