Bernina Express: la guida completa per viaggiare col trenino rosso

Conoscete il Bernina Express? Scoprite la guida completa, le tratte e come viaggiare col trenino rosso!

Il Bernina Express è noto anche come il treno più bello del mondo. Scoprite la guida completa del trenino rosso per viaggiare in Svizzera sorvolando panorami mozzafiato sulle montagne.

Bernina Express: guida completa, orari e programmi

Conosciuto anche come Trenino Rosso o Trenino del Bernina, sapete cos’è il Bernina Express? Capolavoro dell’ingegneria civile per la tecnica con il quale è costruito, si ammira l’affascinante spettacolo della natura, è una testimonianza della storia del Patrimonio mondiale dell’Umanità, un modello esportato anche in Giappone.

Un viaggio a bordo del Bernina Express è davvero un’esperienza unica, da fare almeno una volta nella vita! Sui binari ferroviari più alti d’Europa e più ripidi del mondo, il Bernina Express accompagna i suoi ospiti in un viaggio unico attraverso 55 gallerie e oltre 196 ponti. Dalla città più antica della Svizzera, passando per gole selvagge e romantiche, oltre spettacolari opere architettoniche, fino all’eterno ghiaccio dei ghiacciai e di nuovo giù fino alle palme di Tirano: nessun’altra ferrovia attraversa le Alpi in modo così spettacolare.

Le moderne carrozze panoramiche offrono un super comfort di viaggio e rendono i paesaggi suggestivi a portata di mano.

Il tempo di percorrenza è di 2 ore e 15 minuti per il Bernina Express. La stazione di partenza è Tirano, a 429 metri di altezza, e il capolinea è a Saint Moritz a 1756 metri. Una volta a bordo si attraversa il punto più alto del Passo del Bernina, che si trova a quota 2253 metri.

Il viaggio come detto è di 60 km attraverso più di 50 gallerie, 15 fermate e oltre 196 spettacolari viadotti tra Italia e Svizzera, da cui si possono ammirare le distese della Valtellina, i boschi di conifere della Valposchiavo, laghi alpini, cascate e gli alti pascoli del Passo del Bernina.

Ma non è tutto, non solo un viaggio spettacolare e un panorama mozzafiato. Per tutto l’anno c’è un ricco programma: in inverno il paesaggio alpino si trasforma in uno splendido scenario innevato, mentre l’autunno regala un panorama dai meravigliosi colori accesi.

In primavera si può godere della vista del verde nuovo, con i fiori che sbocciano nei boschi, mentre in estate il clima è perfetto per viaggiare a bordo delle speciali carrozze cabrio a tetto aperto, per una vista a 360 gradi.

Bernina Express, guida completa e orari del trenino rosso

Il primo treno da Tirano per Saint Moritz è alle ore 05.40, sia d’inverno che d’estate, mentre il primo treno da Saint Moritz è alle 06.43. Gli orari del Bernina Express per viaggiare in Svizzera variano tra programmazione invernale ed estiva, ma sono solo leggeri cambiamenti.

E’ comunque garantito un treno ogni ora circa sia dall’Italia alla Svizzera che viceversa, 365 giorni l’anno. La continuità di servizio, nonostante la particolarità e la difficoltà del tragitto, è un altro elemento indispensabile per gli abitanti della zona.

Per questo il Bernina oltre che essere diventato un’attrattiva turistica di importanza mondiale, è un utilissimo mezzo di trasporto anche per centinaia di pendolari che lo utilizzano quotidianamente.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

FAI in autunno 2024: luoghi ed eventi dove andare

Svizzera, dove andare per un weekend romantico per coppia

Leggi anche