Cinque bevande tipiche brasliane

Tutti i fari sono accesi sul Brasile, nazione che sta ospitando i Mondiali di Calcio 2014.

Questo ha dato l’occasione a molti turisti di poter visitare questa bellissima area del Sudamerica, scoprendo tradizioni e culture diverse. Non molti sanno che i brasiliani bevono poco vino e anche poca acqua, in quanto amano bevande dal gusto più fresco e fruttato.

In particolare la bevanda nazionale è la cachaça, un’acquavita ottenuta dalla distillazione del succo puro della canna da zucchero, conosciuto in Europa per essere alla base della Caipirinha.

C’è poi la Agua de Coco, una bevanda rinfrescante consumata sopratutto in spiaggia che si sorseggia direttamente dalla noce del frutto non ancora maturo. Un’altra bevanda particolarmente apprezzata è il Guaranà, un energizzante disponibile sopratutto in lattina che contiene una percentuale molto alta di caffeina, per questo va bevuta con moderazione. Ci sono poi i succhi di frutta locali, mango, maracuja e tamarindo sono gli ingredienti principali usati dai chiringuitos, piccoli carretti equivalenti ai nostri “granitari”. I veri appassionati di calcio però, bevono birra, le più famose sono la Skol, la Bavaria, la Brahma e la Bohemia.

Condividi