Roma, capitale di Italia, è una città ricca di cultura e di storia. La capitale offre moltissime biblioteche da visitare.
Se sei un’amante della cultura e della lettura, non puoi sicuramente perdere una visita alle tante biblioteche della capitale. Scopriamole insieme.
La Biblioteca Vaticana è una delle più vecchie al mondo ed è stata ufficialmente fondata nel 1475, ma la sua preziosa collezione è molto più grande. Contiene molti testi relativi al Papa e alla teologia, offre testi secolari ed è stata utile per la cultura romana e i classici greci durante il Rinascimento. Include le lettere d’amore di Enrico VIII, una delle 50 bibbie dell’Imperatore Costantino, il primo leader cristiano di Roma e manoscritti in lingua cinese.
Tra la sua collezione, ospita circa 180.000 manoscritti e più di 1. 600.000 di libri stampati.
La Biblioteca Angelica, in Piazza Sant’Agostino, 9, è stata fondata nel 1604 dal vescovo agostino Angelo Rocca, ed è stata aperta per la prima volta al pubblico nel 1609. La Biblioteca Angelica si trova vicino Piazza Navona e ospita 120.000 manoscritti. Molti di questi lavori sono documenti chiave riguardo la Riforma e la Controriforma.
Altri testi includono la Bibbia, oltre a volumi latini, greci e orientali, oltre alla letteratura italiana e al teatro dal XV al XVIII secolo. Tra le sue chicche, vi sono edizioni rare di Dante, Petrarca e Boccaccio.
La Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte in Piazza Venezia 3, si trova in due luoghi: la principale si trova nelle sale di Barbo e Lanciani di Palazzo Venezia, con una piccola sezione alla Crociera del Collegio Romano. La biblioteca è la più grande di Italia a tema artistico e archeologico. Il catalogo include più di 370.000 libri, con molti esempi grafici e rari manoscritti che risalgono al XVI e al XVII secolo.