Argomenti trattati
Sembra uscito da un film ambientato nell’epoca medievale, ma Bibury è una realtà che unisce incanto e storia, ma cosa vedere? Uno dei borghi più belli d’Inghilterra, secondo lo scrittore William Morris, che non smette di affascinare i viaggiatori.
Bibury: cosa vedere
Il piccolo villaggio di Bibury, con status di parrocchia civile della contea inglese del Gloucestershire, è uno dei gioielli del Paese. Situato nell’Inghilterra sud-occidentale, incarna il tipico villaggio inglese dell’immaginario collettivo, sembrando un set cinematografico per pellicole storiche.
Il villaggio, situato nell’area delle Cotswolds, lungo il corso del fiume Coln, fu definito dallo scrittore William Morris “il più bel villaggio dell’Inghilterra”. Una definizione più che esatta, data la bellezza dei suoi ambienti suggestivi.
Visitare Bibury significa pare un passo indietro nel tempo, fino all’epoca del Medioevo, passeggiando per le case in pietra e gli antichi monumenti. Ma vediamo quali sono i luoghi più suggestivi e importanti del villaggio da visitare.
Arlington Row
Il simbolo del piccolo borghetto inglese è Arlington Row, una delle vie più fotografate d’Inghilterra. Qui, infatti, sono raggruppati, lungo il corso del fiume Coln, antichi cottage in pietra risalenti al XIV secolo, quando furono costruiti come ovili. Successivamente, a partire dal XVII secolo, ospitarono invece i tessitori della zona.
Molto famoso è anche l’Arlington Mill, un antico mulino situato nei pressi di Arlington Row e risalente al XVII secolo.
Lodge Park
Poco distante dal villaggio, un’attrazione turistica meravigliosa è il Lodge Park, costruito come tribuna nella tenuta Sherborne. Inserito nella lista del Patrimonio Nazionale per l’Inghilterra, è aperto al pubblico negli orari pubblicizzati e i sentieri della Sherborne Estate sono sempre disponibili al pubblico.
Stowell Park
Altro luogo speciale nei pressi di Bibury è lo Stowell Park, nelle Cotswold Hills. Il parco storico è classificato di Grado II nel Registro dei parchi e giardini storici inglesi. Sul sito vi è un’antica dimora, un mulino ed una chiesa. La tenuta risale al 1600, costruita per Robert Atkinson.
St Mary’s Church
La St Mary’s Church di Fairford è un’altra attrazione turistica suggestiva che racconta la storia del Paese e la sua architettura.
Parte della torre risale all’inizio del XV secolo. La chiesa fu, poi, ricostruita alla fine del XV secolo da John Tame. Si tratta di un edificio di interesse storico culturale di I grado.
Guardandola esternamente spicca la sua maestosa torre a pianta quadrata, ma molto suggestive sono anche le sue vetrate colorate. Un’opera di grande importanza storica e architettonica nazionale in quanto costituiscono quello che è “probabilmente il set di vetrate medievali più completo in Gran Bretagna“.