Giunto ormai alla sua 33a edizione, il Torino Film Festival ha acquisito nel corso del tempo un suo importante spazio tra i grandi festival cinematografici.
L’edizione del 2015 si terrà dal 20 al 28 Novembre e sarà dedicata ad Orson Welles, nel centenario della sua nascita. Tanti i film in proiezione, ben 158 lungometraggi di cui 50 in anteprima mondiale, con 16 Paesi rappresentati e 4 film italiani.
Diverse le sezioni previste: “Onde”, “Diritti e Rovesci”, “TFFDoc”, “Festa Mobile” e “After hours”. Film d’apertura sarà “Suffragette”, della regista Sarah Gavron, con Meryl Streep il 20 Novembre alle h.21 presso l’Auditorium “G.Agnelli” del Lingotto. L’omaggio a O.Welles avverrà con la proiezione di 3 suoi film, tra cui il celebre “Quarto Potere”. Altri eventi importanti vi saranno il 21 Novembre con una “notte bianca horror”, dalle h.22 alle h.6 del mattino seguente; una masterclass del disegnatore Bruno Bozzetto, con proiezione di alcune sue opere il 28 Novembre alle h.19; il 27 Novembre alle h. 20 invece consegna del Premio “Cipputi” alla carriera alla regista Cristina Comencini. Infine, premiazione finale il 28 alle h.20. Il costo dei biglietti è di 7 €, ridotti a 5 € per studenti universitari fino a 26 anni e anziani oltre i 65 anni.