Come funziona BlaBlaCar: cose da sapere

Informazioni su come funziona BlaBlaCar ed opinioni di utenti.

BlaBlaCar è un sito internet in cui prenotare condivisioni di viaggi con altre persone. A poco a poco, dopo lo scetticismo iniziale, questo servizio ha preso piede ed è divenuto molto popolare anche in Italia. In questa guida vi spiegheremo come funziona BlaBlaCar e vi forniremo alcune recensioni di utenti del servizio.

Buon viaggio!

BlaBlaCar

BlaBlaCar è un marketplace online per carpooling. Carpool consiste nella condivisone di un’auto privata da parte di un gruppo di persone. Il sito web e le app permettono di collegare conducenti e passeggeri disposti a viaggiare insieme tra le città e condividere il costo del viaggio. BlaBlaCar non possiede alcun veicolo. L’azienda è un broker che riceve una commissione del 12% da ogni prenotazione. Il servizio è disponibile in 21 paesi, quasi tutti in Europa.

La compagnia ha scelto di non espandersi negli Stati Uniti. Il servizio prende il nome dalla sua scala di valutazione per il livello di “chiacchierata” dei conducenti in macchina- “Bla” per non molto loquace; “BlaBla” per qualcuno a cui piace parlare; “BlaBlaBla” per coloro che non amano mai stare zitti. Dal 14 marzo 2018 verrà introdotta una forma di abbonamento che permetterà agli utenti di compiere viaggi illimitati pagando una tariffa fissa settimanale o semestrale.

Le commissioni per i servizi offerti saranno pagate una sola volta, fino ad oggi erano pagate invece viaggio per viaggio. L’abbonamento avrà come nome BlaBlaPass. Esso prevede un costo di 2,99 per l’offerta settimanale e di 14,99 euro per quella semestrale. Importi che fino al mese di giugno, in occasione del lancio, sono ridotti ad 1,50 ed 1,99 euro.

BlaBlaCar come funziona

Dopo aver creato un account, i membri creano un’identità online e, dopo aver lasciato commenti sulle loro esperienze con altri membri, sviluppano una reputazione. Se si cerca un passaggio: selezionate semplicemente dove volete andare, da dove partite e quando. Quindi scegliete il passaggio più adatto a voi. Se avete bisogno di maggiori informazioni, potrete inviare dei messaggi ai conducenti prima di prenotare. Una volta selezionato il viaggio, basta pagare dal sito o dall’app. Dopo il pagamento avrete il numero di telefono del conducente. Ricordate di lasciare una valutazione alla fine del viaggio. Se si offre un passaggio: selezionate la vostra destinazione, dove vorreste prendere e lasciare i passeggeri ed a che ora. Quando un passeggero prenoterà un posto, BlaBlaCar vi fornirà il suo numero di telefono nel caso abbiate bisogno di mettervi in contatto con lui. Il pagamento potrà essere riscosso in contanti al momento del viaggio, oppure sul conto bancario o PayPal dopo il viaggio.
E’ possibile visitare i profili degli altri membri e vedere quanti amici hanno su Facebook e quante connessioni su LinkedIn. Possono essere visualizzati anche i conducenti leader della community grazie al loro livello di esperienza. Potrete leggere le opinioni sui profili per scegliere al meglio con chi viaggiare. Oltre all’assicurazione del conducente, chi viaggia tramite BlaBlaCar beneficia anche di una copertura assicurativa aggiuntiva e gratuita di AXA. Ogni membro ha un livello di esperienza che si evolve con il tempo e l’attività. I livelli aiutano a scegliere il giusto compagno di viaggio. Per molte donne il carpooling può sollevare preoccupazioni in merito alla sicurezza. BlaBlaCar ha creato Ladies Only, per consentire ai membri di pianificare un viaggio di sole donne.

BlaBlaCar opinioni

Marco, 26 anni da Ancona, scrive: passeggero con Blablacar e lo adoro! Incontro molte persone ed è generalmente un’esperienza stimolante. Lo consiglio vivamente a chiunque.

Giuseppe, 37 anni da Vicenza: ho usato BlablaCar sia come conducente che come passeggero. Nel complesso è un servizio davvero ottimo. I pro sono che è certamente più economico dei treni e puoi farti prelevare e lasciare in luoghi più comodi. L’unica nota negativa è il sistema di valutazione. Non ti consente di vedere ciò che l’altra persona ti ha dato, quindi rende difficile rispondere a valutazioni scadenti.

Alessandra, 36 anni da Roma: La domanda corretta non dovrebbe essere “perché usi BlaBlaCar?”, ma “perché non lo usi?!”. All’inizio ero un po’ scettica sul suo utilizzo, ma poi ho voluto provare! Già dal primo viaggio ho capito cosa significasse questo mondo! Conoscere gente, condividere pensieri, scoprire interessi comuni. E’ stupendo riuscire ad incontrare così tanti e tipi di persone! Ora viaggio molto più volentieri e vedo la strada in un modo diverso. Grazie per questa bella esperienza!

Lascia un commento

5 modi per trascorrere la Pasqua in montagna

Creta: migliori resort e villaggi turistici

Leggi anche