Un luogo utile per ritrovare il proprio benessere psicofisico; un vero e proprio paradiso terrestre.
L’Isola di Boa Vista appartiene allo stato-arcipelago di Capo Verde, situato nella parte nord occidentale dell’Africa. È una delle diciotto isole che compongono l’arcipelago e fa parte, dei due gruppi, di quello denominato le Barlavento, l’altro si chiama invece le Sotavento.
L’isola è famosa soprattutto per le sue meravigliose, incontaminate e bianche spiagge. Oltre a queste ci sono altri posti da non perdere che si devono assolutamente esplorare quindi ecco cosa vedere a Boa Vista.
Se state pensando di partire per Boa Vista, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking
Fra le tante, merita di essere menzionata la Praia do Curallinho, più nota col nome di spiaggia di Santa Monica (così come quella californiana), viene paragonata oltre che a questa, anche alle spiagge australiane. Si trova a sud ovest dell’isola e le caratteristiche che la rendono una tappa obbligatoria sono innanzitutto la sua ampiezza ed il color bianco della sua sabbia, oltre che per il fantastico mare color turchese. È perfetta, inoltre, per gli appassionati degli sport acquatici. La spiaggia si presta benissimo infatti alle discipline del windsurf e del kitesurf ma è anche ottima per fare un’immersione, un’esperienza assolutamente da fare prima di andare via. Come fauna non è raro che troviate vicino a voi una tartaruga marina, molto presenti qui.
Da non perdere poi è la Praia de Chaves che si trova a pochi chilometri dalla cittadina capoluogo di Sal Rei. Meno tranquilla della spiaggia di Santa Monica, in quanto più affollata dai visitatori è comunque considerata una delle spiagge più incantevoli non solo di Capo Verde, ma di tutta l’Africa. È caratterizzata dalle acque verde smeraldo dell’Atlantico e dalla folta vegetazione costituita da grandi alberi. Questa spiaggia è inoltre affollata da molti pescatori, innumerevoli infatti le specie di pesci che popolano le acque antistanti questa spiaggia (aragoste, gamberetti su tutte).
È degna di essere annoverata nell’elenco delle spiagge da visitare anche Praia de Atlanta, situata nella costa settentrionale dell’isola. È proprio in questa zona che si trova il relitto, i resti della Cabo Santa Maria, nave mercantile spagnola, che insieme alla natura circostante, regalano uno spettacolo davvero mozzafiato.
Oltre a queste è necessario citare: Praia de Varadinha nella quale predominano le insenature e le rocce e Joao Barrosa, quest’ultima “abitata” dagli albatros.
Non una spiaggia ma sicuramente uno dei luoghi più spettacolari ed impressionanti di Boa Vista è senz’altro il Deserto de Viana, che si trova nella parte nord occidentale dell’isola. Bellissimo, sebbene sia poco esteso (1 chilometro di lunghezza e 5 di larghezza) e caratterizzato da sabbia bianca. Si è formato grazie all’azione del vento che spira verso qui dal Sahara, trasportando sabbia che dà forma alle dune. Oltre a queste sono presenti rocce vulcaniche e rada vegetazione. Per questo motivo è conosciuto anche come “piccolo Sahara“, potendolo considerare quasi come un prolungamento dello stesso. Si può raggiungere tramite mezzi come il quad, mentre il miglior modo per percorrerlo è semplicemente a piedi, vista la sua piccola estensione e l’assenza di pericoli.
Ci sono infine numerosi villaggi, sicuramente non suggeriti per le grandi attrazioni che offrono ma per la pace e tranquillità che possono regalare ai visitatori. Sembrano proprio come madre natura li ha fatti, autentici e incontaminati dove l’opera dell’uomo si intravede a malapena. Uno di questi è proprio il capoluogo Sal Rei, il cui centro è caratterizzato da molto di naturale e poco di artificiale (ad eccezione di pochi negozietti di souvenir e qualche ristorantino). Oltre a questo, altri villaggi noti sono quelli di Bofareira, Cabeça de Tarafes e Curral Velho.