Tutte le informazioni per conoscere Bobbio e sapere cosa vedere nei dintorni del borgo.
Argomenti trattati
Il borgo di Bobbio è il posto ideale per una vacanza in Emilia Romagna, soprattutto se si sa cosa vedere nei dintorni del borgo.
L’Emilia Romagna è una regione ricca di splendide mete da visitare, durante una bellissima vacanza rilassante.
La zona che fa capo alla provincia di Piacenza è tra le più rinomate all’interno del panorama turistico italiano e internazionale. Il borgo di Bobbio è un posto perfetto in cui soggiornare, per esplorare le bellezze naturali della Val Trebbia e le magnifiche attrattive del territorio emiliano.
Il paesino si trova in una posizione particolarmente favorevole, grazie alla presenza del fiume Trebbia e alla vicinanza del suggestivo Monte Penice. La posizione strategica della località è inoltre data dal fatto che sorge esattamente al centro del bellissimo contesto territoriale della Val Trebbia. Passeggiare tra le vie del borgo permette di ammirare splendidi edifici storici e palazzi antichi, per godersi al meglio la visita del paesino. Prima di organizzare il prossimo viaggio in Emilia Romagna, è interessante sapere quali sono le più belle attrattive da visitare nei dintorni della cittadina di Bobbio.
Il magnifico Santuario di Santa Maria in Monte Penice sorge sulla vetta dell’omonima montagna, a un’altezza di più di 1400 metri. Si tratta di una struttura costruita nel VII secolo, che nel corso della storia ha subito diverse modifiche e ristrutturazioni. Per raggiungere il santuario si può utilizzare l’auto, tuttavia il modo migliore per arrivarci è attraverso una piacevole escursione. La Val Trebbia è infatti il luogo perfetto per dedicarsi a bellissime passeggiate e fare trekking in mezzo alla natura. Si trovano nel territorio numerosi percorsi da fare anche in mountain bike, che hanno come meta il Santuario. La visuale dall’alto è spettacolare e consente di ammirare lo splendido paesaggio della Val Trebbia e di rilassarsi in un contesto assolutamente meraviglioso.
Lungo la Val Trebbia scorre l’omonimo fiume, che in alcuni punti forma delle splendide figure sinuose all’interno del paesaggio. Le bellissime curve che il corso d’acqua compie all’interno della valle danno luogo agli spettacolari Meandri di San Salvatore. Si tratta di un luogo caratterizzato da un’atmosfera suggestiva, data dalla bellezza della natura presente nel territorio. In più, durante la visita del posto è possibile visitare la splendida spiaggia di San Salvatore, che sorge sulle rive delle acque cristalline del bellissimo fiume.