Il modello Boeing 737 Max 8 è sotto accusa dopo gli incidenti aerei. Cina e Etiopia lo lasciano a terra.
Quali sono le caratteristiche del Boeing 737 Max, protagonista nelle ultime settimane di una serie di terribili incidenti mortali? La causa degli incidenti è da ricercare nella sua costruzione o è stata solamente sfortuna?
Sono moltissime le polemiche che hanno colpito Boeing Company, l’azienda statunitense costruttrice di aeromobili leader da anni nel settore.
Le polemiche riguardano il modello Boeing 737 Max che è stato tristemente protagonista di due incidenti dalle conseguenze catastrofiche. Dopo lo schianto di Addis Abeba le compagnie di volo di Cina ed Etiopia hanno deciso di lasciare a terra i veivoli di cui sono in possesso, dichiarando la decisione a scopo puramente preventivo.
La compagnia Ethiopian, ancora in possesso di quattro veicoli, ha dichiarato alla stampa:“Anche se non conosciamo ancora le cause dell’incidente, abbiamo deciso di mettere a terra quel particolare modello come precauzione di sicurezza”. Una decisione, questa presa da alcune compagnie aeree, che sta scatenando il panico tra turisti e passeggeri. In molti si chiedono infatti se il modello sotto accusa sia effettivamente difettoso e possa costituire un pericolo per la loro incolumità, portando addirittura qualche passeggero a cancellare il proprio volo. La maggioranza delle compagnie clienti di Boeing si rifiuta di mettere a terra i modelli Max non sapendo ancora le cause reali dell’accaduto. Tutto dovrebbe continuare a svolgersi quindi nella completa normalità, anche se si attendono ancora direttive. Anche l’Italia utilizza il modello per alcune tratte internazionali. É la compagnia italiana Air Italy che annuncia ‘‘Con riguardo al 737 Max 8 e a tutti gli aeromobili in flotta la compagnia si trova in piena conformità con le disposizioni delle autorità aeronautiche e alle procedure operative e direttive del costruttore. Siamo in costante contatto con le autorità e ne seguiremo le direttive con l’obiettivo di garantire un servizio improntato alla massima sicurezza del volo.
Anche il direttore delle operazioni di volo di Norwegian Air, Tomas Hesthammer, conferma per email che : ”Tutti i nostri 737 Max stanno operando normalmente e stiamo dialogando con Boeing e seguiamo le loro istruzioni e le raccomandazioni delle autorità aeronautiche”. Una certezza esiste ed è quella che ad oggi il numero dei modelli Max venduti (nelle varianti del 7-8-9-10) è di 5111. Più della metà del modello 737 Max 8. Sui cieli italiani volani i Max 8 delle compagnie Flydubai e degli Emirati Uniti. A Catania, Palermo, Roma, Milano e Napoli partono quotidianamente i Max 8 di Air Italy e Qatar Airways, l’ex compagnia Meridiana che ha ceduto il 49% della società insieme a gran parte dell’ordine di Boeing per il medio raggio.