Argomenti trattati
Il romantico borgo di Bolsena, affacciato sull’omonimo lago, è uno dei luoghi più romantici del Lazio, ma cosa vedere nei dintorni? Un viaggio attraverso le bellezze della provincia di Viterbo.
Bolsena: cosa vedere nei dintorni
Tra i borghi più belli e interessanti da vedere nel Lazio, quello di Bolsena è uno dei più belli e ricchi da non perdere.
Affacciato sull’omonimo lago, l’antico borghetto è anche denominato “La città del miracolo eucaristico”.
Dominato dal suo maestoso castello, il borgo di Bolsena si erge sulle sponde settentrionali del lago, formatosi oltre 300.000 anni fa.
Una località turistica molto amata che unisce bellezze e storia, tra i suoi monumenti e i suoi panorami che non smettono di incantare i visitatori.
Dedicare una giornata all’esplorazione dei vicoletti e dei monumenti di Bolsena fa innamorare facilmente grandi e piccini, ma anche i dintorni sono ricchi di meraviglie.
Pietre Lanciate
Tra le aree di maggiore interesse storico e naturalistico, le Pietre Lanciate sono un mix di particolarità e curiosità. Si tratta, infatti, di un geosito molto raro da ammirare, situato a circa un chilometro dal borgo di Bolsena.
Questo raro monumento geologico è formato da prismi di roccia di origine vulcanica affioranti dal terreno. L’origine del sito è dovuto ad alcune fasi dell’antica attività vulcanica nella zona di Bolsena.
La zona d’interesse si estende per alcune centinaia di metri lungo il crinale. Tuttavia, la porzione di maggior pregio di 10 metri è curata e ripulita, tutelata come Patrimonio Geologico e parte delle bellezze naturali che hanno permesso di proporre il Lago di Bolsena e i Monti Volsini come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
La conformazione delle pietre lanciate, nei secoli colpì la curiosità dei molti viaggiatori che si misero in cammino verso Roma. Infatti, tuttora sono un’attrazione turistica famosa e popolare.
Capodimonte
Sulla sponda sud-ovest del lago si estende un altro gioiello del Lazio, il piccolo paesino di Capodimonte. Adagiato su un promontorio bagnato dal lago di Bolsena, l’antico borghetto è dominato dalla Rocca Farnese. Il castello è incompiuto da secoli, con un aspetto a metà tra una rocca e un palazzo, e rappresenta la più antica residenza dei Farnese ancora esistente.
A caratterizzare questo affascinante borgo è la sabbia vulcanica, affiancata da giardinetti all’italiana, diventando uno dei punti più spettacolari di Capodimonte.
A qualche metro dalla riva è inabissato il Presepe Subacqueo, meta turistica sempre più popolare tra gli amanti dell’acqua e dello sport acquatico.
Montefiascone
Più lontano dalle sponde del lago di Bolsena sorge il borgo di Montefiascone, famosa terra di produzione di vini DOC. Una cittadina dalla storia molto antica, che riecheggia nei monumenti storici che la caratterizzano. Tra questi ricordiamo la maestosa Rocca dei Papi e la Cattedrale di Santa Margherita.