Argomenti trattati
Al confine con la Toscana, nella parte più a nord del Lazio, si trova la città di Bolsena, che con il suo lago, costituiscono una meta gettonata per le gite fuori porta, all’insegna della natura e della tranquillità, lontano dalle grandi metropoli caotiche.
Cosa vedere a Bolsena in un giorno
Bolsena non è molto grande, per questo è la meta perfetta per una gita fuori porta, per apprezzare la bellezza della natura in cui è immersa e per godere della lentezza e della tranquillità che si respirano in questa cittadina.
Continuate a leggere e scoprirete cosa vedere in questo piccolo angolo di paradiso!
Rocca Monaldeschi
Sulla Rocca Monaldeschi sorge una delle attrazioni più interessanti di Bolsena: il Museo territoriale del lago di Bolsena.
Qui, in diverse sezioni, potrete visitare testimonianze culturali provenienti da diversi periodo storici, come la preistoria, il periodo etrusco e romano, quello medioevale e quello rinascimentale.
Palazzo del Drago
Un bellissimo esempio di Rinascimentale, risalente al 1500: al suo interno potrete apprezzare opere d’arte, affreschi e pezzi d’arredamento unici, per un vero e proprio tuffo nel passato!
Non perdetevi la terrazza panoramica in cima all’edificio, da cui è possibile godere di una vista rara e magnifica.
La Basilica di Santa Cristina
La Basilica è un luogo molto importante sia per la città, sia in generale per la religione cattolica: infatti è una delle tappe principali della via Francigena percorsa dai pellegrini.
Al suo interno l’edificio, che risale al XI secolo, custodisce pezzi d’arte religiosa splendidi, unici nel loro genere.
Il Lungolago
Per concludere la giornata, vi consigliamo di passeggiare lungo le sponde del lago, respirando l’aria pulita e fresca di cui gode la zona, oltre che ammirando scorci splendidi sulla natura incontaminata.
Si possono fare molte attività lungo il lago, come per esempio una gita in canoa, oppure un pic nic lungo le rive soleggiate e verdeggianti.