Bondone, in Trentino Alto Adige, è un paesino che rientra nell'elenco dei borghi più belli d'Italia. Scoprite cosa vedere in un giorno!
Argomenti trattati
Bondone, in Trentino Alto Adige, è un paesino che rientra nell’elenco dei borghi più belli d’Italia. Sicuramente è per via dell’antichità e del fascino storico che Bondone è riuscito a conservare, sembrando un paese sospeso nel tempo, che non fa parte di questa epoca.
Bondone, il cui nome deriva dal dialetto “bondù” che significa luogo per rifugiarsi, sorge a 720 metri di altezza nella parte più meridionale della Valle del Chiese, al confine con la Lombardia.
La sua storia risale al 1301, anno a cui risale il primo documento che cita il borgo.
Tutti questi anni che si porta alle spalle hanno reso così misteriosa e affascinante questa meta.
Il centro storico di Bondone è fatto di viette antiche, archi di pietra, piazze, ripide scalinate, che lasciano respirare un’aria di mistero e di grande fascino.
Le strade vi condurranno fino alla chiesa di Bondone, dedicata alla Natività di Maria. Sul sagrato si può godere di una splendida vista sulla vallata che ci riporta al presente. L’edificio è caratterizzato da tre navate, ognuna delle quali ospita un altare: a livello artistico la chiesa è sorprendente, fatta di affreschi e statue stupende.
Proseguendo per le vie del paesino noterete che ci sono diversi affreschi nei vicoli, tutti con tema religioso: un aspetto molto suggestivo, che rende unica l’atmosfera di Bondone.
Il castello risale al XII secolo e rimase ininterrottamente proprietà dei conti Lodron, che lo abbandonarono circa due secoli fa.
Lo scenario in cui è immerso è davvero sorprendente perchè si trova su un promontorio roccioso, con un ponte levatoio che rimanda a tempi lontani di re e regine.
Oggi Castel San Giovanni ha ritrovato il suo antico splendore grazie ad opere di restauro portate avanti dal comune di Bondone, rendendolo così un’attrazione fondamentale e molto amata.