Argomenti trattati
Nel cuore dell’Oceano Pacifico, l’isola di Bora Bora è il luogo ideale dove godersi la bellezza del suo mare color turchese e scoprire la meraviglia del suo fondale, in una vacanza da sogno ed indimenticabile. Vediamo insieme dove si trova sulla cartina geografica e tutto quello che c’è da sapere sulla “Perla del Pacifico”, per non perdersi nemmeno un particolare di tutta la bellezza che offre.
Bora bora
Amata per il fatto che riesce a mescolare insieme tradizione e lusso, per la totale assenza di stress e di inquinamento e per le sue spiagge bianche ed il mare cristallino, Bora Bora è la più nota delle isole della Polinesia francese. Se state pensando alle vostre vacanze estive e volete che queste siano davvero indimenticabili e assolutamente rilassanti, questa bellissima e incantevole isola può essere la scelta giusta per voi.
Infatti, il periodo migliore per organizzare una vacanza sull’isola, è proprio quello che va dal mese di maggio a quello di ottobre, mesi perfetti per godersi il clima tropicale caldo e per ottenere una perfetta tintarella.
I mesi restanti, invece, cioè da aprile a novembre, sono interessati dalla cosiddetta stagione delle piogge, durante le quali è sconsigliato visitarla, anche perché il rischio è di rovinarsi la vacanza e perdersi la bellezza dell’isola.
Quello che rende unica l’isola, è principalmente la bellezza del suo mare e delle sue spiagge paradisiache. Da soli o in compagnia, è possibile godersi completamente e in totale e completo relax un vero e proprio paradiso tropicale, gustandosi ogni tipo di frutta esotica presente nella zona.
L’isola è racchiusa in una laguna, circondata dalla barriera corallina: qui è possibile immergersi nelle acque dalle tonalità azzurre e verdi, dove si può optare per un rilassante bagno in mare o anche per altre attività come immersioni o snorkeling, per ammirare la barriera corallina e tutti i suoi colori e le sue bellezze mozzafiato.
Oltre a godersi l’unicità del suo mare, sono diverse le attività che si possono svolgere sull’isola: esse variano in base alle diverse esigenze e alle diverse scelte dei turisti, le scelte sono molte e vanno dal trekking a diversi sport acquatici, come anche vi è la possibilità di optare per tour in jeep e tante escursioni per poter scoprire i tanti e nascosti segreti dell’isola.
Per gli amanti della cultura, è invece possibile visitare e ammirare i reperti storici della Seconda Guerra Mondiale. L’isola infatti, durante il secondo conflitto mondiale, ospitò inizialmente una base statunitense ed in seguito fu anche dotata di un sistema di fortificazioni, per difendersi dagli attacchi giapponesi.
Bora Bora in Polinesia
Bora Bora è un’isola vulcanica circondata dal Monte Otemanu ( che conta 727 metri di altezza) e dal Monte Pahia (649 metri di altezza). Come anticipato, essa si trova nella Polinesia Francese e fa parte dell’arcipelago delle Isole della Società e più precisamente delle Isole Sottovento, nell’Oceano Pacifico. Il primo europeo a giungere sull’isola fu James Cook, il navigatore britannico che tra l’altro compì la prima circumnavigazione della Nuova Zelanda, nel 1777.
Tra tutte le isole della Polinesia, Bora Bora è sicuramente la più densamente popolata ed una delle mete per eccellenza del turismo nel Pacifico. L’unica vera città dell’isola è Vaitape, la cui economia, come l’intera isola, è basata principalmente sulla pesca e sul turismo.
Le lingue parlate dagli abitanti sono il tahitiano e il francese, sebbene nei resort e tra gli addetti ai lavori, si parli principalmente inglese. E’ proprio per questo motivo che non ci sono problemi di comunicazione, qualora un europeo decidesse di trascorrere le vacanze a Bora Bora. La presenza della lingua e del sostrato francese influenza la stessa cucina, sebbene ci siano anche ristoranti di cucina internazionale.
Dove si trova Bora Bora
L’isola si trova a 260 km a nord di Tahiti ed è caratterizzata da una conformazione decisamente unica. L’isola è situata nel centro di una laguna, a Nord-Est invece è delimitata dalla bellissima e coloratissima barriera corallina. L’intera superficie dell’isola è occupata da una trionfale e verdissima foresta tropicale. Bora Bora si sviluppa per una superficie di 30 kmq.
Per raggiungere la cosiddetta “Perla del Pacifico”, bisogna prendere un volo internazionale per Tahiti, dove si trova l’unico aeroporto internazionale che serve anche tutte le zone e le isole vicine. Esso è situato a circa 5 km dalla capitale dell’isola, Papeete.
Da qui è poi possibile prendere un altro aereo diretto proprio a Bora Bora, dove poi passare una splendida vacanza da sogno. Ovviamente i costi del volo variano in base al periodo scelto, è poi consigliabile prenotare in lago anticipo, onde evitare prezzi troppo alti.
Ora che sapete dove si trova Bora Bora, che sapete come raggiungerla e soprattutto sapete delle bellissime spiagge e delle limpide acque che caratterizzano questa affascinante isola del Pacifico, non vi resta che fare le valigie e partire per una splendida vacanza da sogno.