Bora Bora è un sogno, però, andarci nel periodo giusto.
Una delle località più belle da visitare almeno una volta effettuando una vacanza è sicuramente Bora Bora, nel cuore della Polinesia francese. La maggior parte delle persone che hanno avuto la fortuna di visitare questo luogo lo reputano un vero e proprio paradiso naturale, caratterizzata da bellezze paesaggistiche uniche e che lasciano davvero il segno nel cuore.
Il luogo è davvero suggestivo ed è in grado di fornire ai turisti relax e serenità che allontanano completamente la mente dallo stress e dalla routine quotidiana. Cerchiamo quindi di capire dove si trova con precisione Bora Bora, come arrivare e qual è il periodo migliore per visitarla.
Come abbiamo accennato in precedenza, dal punto di vista geografico ma anche da quello organizzativo, Bora Bora si trova nella Polinesia Francese. Questa è un arcipelago che si trova nella parte meridionale dell’Oceano Pacifico, quasi a metà strada tra l’Australia da un lato e l’America Meridionale dall’altro.
Per quanto riguarda il suo posizionamento rispetto alle altre isole della Polinesia francese, Bora Bora si trova nella parte nord occidentale a circa 300 Km di distanza da Tahiti, l’isola più importante e che può essere raggiunta in circa un’ora di volo. Politicamente Bora Bora appartiene alla nazione francese.
Il viaggio per raggiungere Bora Bora non è proprio una passeggiata. Se si decide di raggiungere questo paradiso terrestre partendo dall’Italia, il modo migliore è quello di scegliere un volo della compagnia Air Tahiti in partenza da Roma Fiumicino che effettua uno scalo tecnico di 2 ore negli Stati Uniti, a Los Angeles, per poi ripartire alla volta di Tahiti; una volta giunti su quest’isola, grazie ad un volo interno, che dura circa un’ora, si raggiungerà l’isola di Bora Bora per un volo della durata complessiva compresa tra le 26 e le 28 ore.
Se invece si ha intenzione di partire da un’altra parte del continente europeo, l’opzione migliore è rappresentata da Parigi, con un volo della compagnia Air France, che copre l’intera tratta in circa 25 ore di volo.
Una delle domande che i turisti si pongono più di frequente è se esista un periodo migliore per recarsi a Bora Bora. In realtà le condizioni meteorologiche e le temperature permettono di andare in vacanza su questa meravigliosa isola praticamente tutto l’anno, anche se da dicembre a marzo si registra il periodo maggiormente piovoso.
Meglio quindi scegliere gli altri mesi, cioè quelli che realizzano il cosiddetto inverno polinesiano, per essere certi di trovare tempo bello e temperature gradevoli. Il clima è essenzialmente tropicale con temperature che in media si aggirano intorno ai 28 gradi e con il mare che per buona parte dell’anno si presenta caldo.
Durante il periodo migliore per passare una vacanza anche l’umidità è abbastanza contenuta e sopportabile, a differenza invece dell’estate polinesiana quando l’umidità aumenta e il caldo diventa insopportabile.
Tutto ciò comporta che gli abiti da portare in valigia sono prettamente estivi e leggeri ed è consigliabile anche avere a disposizione l’attrezzatura per poter ammirare gli splendidi fondali di quest’isola.
Sono diverse le escursioni che è possibile effettuare a Bora Bora per conoscere meglio le bellezze dell’isola. Una di queste è sul Monte Otemanu, luogo simbolo di questo territorio, sul quale è possibile fare delle arrampicate di diversa difficoltà e che permetteranno ai turisti di godere di panorami mozzafiato e di scenari paesaggistici assolutamente unici.