Borghi dell’Abruzzo vicino al mare da visitare d’estate

I borghi dell'Abruzzo vicino al mare da visitare durante l'estate per esplorare luoghi meravigliosi e suggestivi.

Per un’estate davvero speciale, un tour meraviglioso è quello tra i borghi dell’Abruzzo vicino al mare. Dei meravigliosi gioielli sulla costa con vedute mozzafiato e centri storici meravigliosi.

Borghi dell’Abruzzo vicino al mare

Nella regione abruzzese, famosa per i parchi e le meraviglie naturalistiche, vi sono tantissimi borghi storici che meritano di essere visitati.

Oltre ai borghi dell’entroterra, lungo la costa bagnata dal Mar Adriatico, che misura oltre 150 chilometri, si trovano dei meravigliosi borghetti marittimi e poco distanti dal mare.

Questi piccoli paesini affascinanti fanno sognare e innamorare il visitatore con la loro atmosfera sospesa nel tempo e gli splendidi monumenti storici.

Spesso si tratta di borghi incastonati tra le montagne, che regalano panorami mozzafiato sul mare e sulle sue acque cristalline.

Vediamo, quindi, quali sono i borghi più belli da visitare d’estate in Abruzzo.

Rocca San Giovanni

Uno dei borghi più belli dell’Abruzzo è quello di Rocca San Giovanni, che fa parte del prestigioso club dei borghi più belli d’Italia. Situato nella provincia di Chieti, Rocca San Giovanni fu fondato nell’XI secolo ed è ricco di luoghi meravigliosi da visitare.

Un paesino a metà strada tra montagna e mare, incastonato su uno sperone roccioso circondato da uliveti, vigneti e aranceti. Dal borgo si può ammirare lo splendido panorama che dà sulla Costa dei Trabocchi.

Da non perdere, poi, gli edifici ottocenteschi più importanti, come Palazzo Colizzi e i grandi giardini interni.

Ortona

Quello di Ortona, anche nota come Ortona a Mare, è un borgo incantevole della provincia di Chieti che vanta una storia antichissima. Infatti, la sua fondazione risale al popolo dei Frentani ed è stata un’importante città romana dagli inizi del III secolo a.C. fino al V secolo.

Anche Ortona si affaccia sulla Costa dei Trabocchi ed è una delle località balneari più amate della regione, vantando spiagge da sogno e scorci mozzafiato.

Maestoso e suggestivo è, inoltre, il Castello Aragonese, simbolo della città, oggi sede di una famosa azienda vinicola produttrice di vini locali.

Città Sant’Angelo

Ci spostiamo, adesso, nella provincia di Pescara, a Città Sant’Angelo, uno dei borghi più belli d’Italia presenti nell’Abruzzo. Una città che stupisce viuzza dopo viuzza, fino ad arrivare all’incantevole centro storico.

Tra le sue bellezze, molto suggestivo è il panorama sui monti della Maiella, del Gran Sasso e sulla costa di Pescara.

Condividi