I più bei borghi italiani che sembrano dei presepi illuminati.
Argomenti trattati
Il territorio italiano è famoso per i suoi borghi che sembrano dei presepi, con le loro lucine calde che si riflettono tra le case. Sono spettacoli che non smettono di incantare, e di riportare indietro nel tempo i turisti più romantici.
L’Italia è costellata da pittoreschi borghi arroccati su alture, illuminati dai colori caldi dei lampioni che donano quel senso di quiete e di serenità. A guardarli da lontano, i borghetti assomigliano ai presepi che decorano le case durante il periodo natalizio.
Infatti, durante il Natale questi paesini diventano ancora più suggestivi, ricoperti dalla neve o addobbati da decorazioni e lucine.
Vediamo, quindi, quali sono i borghi più romantici da visitare sotto le feste di Natale.
Il piccolo borgo calabrese Rocca Imperiale, nella provincia di Cosenza, si erge sul confine con la Basilicata, ed è ricco di monumenti storici.
Durante l’inverno l’atmosfera diventa magica, tra le stradine illuminate e il paesaggio che incanta già in lontananza.
A dominare il borgo c’è il Castello Svevo, che rende ancora più suggestivo lo scenario.
Il borgo in cui San Francesco d’Assisi realizzò il primo presepe vivente della storia è ancora più bello durante le feste. Parliamo di Greccio, in provincia di Rieti, nel Lazio. Le sue case in pietra che si alternano lungo le stradine acciottolate permettono al visitatore di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
Uno splendido borghetto lucano protetto dalle montagne è Pietrapetrosa, in provincia di Potenza. Si tratta del comune più alto della regione, perciò durante l’inverno è spesso ricoperto da una soffice neve che imbianca i tetti e le strade. Un bellissimo presepe reso ancora più affascinante dal bianco dei tetti illuminati dalle calde luci delle strade.
Uno splendido presepio abruzzese è il borgo di Scanno, incastonato tra le montagne che fanno da sfondo. Infatti, è uno dei borghi più instagrammabili della regione, soprattutto durante il mese di dicembre, con le decorazioni che lo rendono ancora più romantico.
Alcuni borghi delle Cinque Terre, in Liguria, sono dei veri gioielli non solo d’estate, ma anche durante il periodo natalizio. Uno dei più affascinanti è Manarola, un antico borgo della Riviera ligure di Levante.
Si tratta di una frazione di Riomaggiore, in provincia della Spezia, ed è famosa proprio per il suo presepe. Un’opera di illuminazioni che danno vita ad un panorama incredibile di pastorelli, pecorelle e la Natività. In più, il presepe si riflette sul mare sottostante, creando un effetto meraviglioso.