Tutte le informazioni sui borghi più belli da visitare nella zona del Parco delle Madonie.
Nella zona del Parco delle Madonie si trovano borghi meravigliosi. Questa parte della Sicilia è perfetta per trascorrere una magnifica vacanza rilassante.
Un viaggio in Sicilia permette di vivere esperienze meravigliose, a contatto con la natura. La zona del Parco delle Madonie è conosciuta per essere una delle più belle della regione.
La vegetazione florida delle montagne siciliane che si affacciano sul mare offre paesaggi da sogno. All’interno di questo splendido contesto naturalistico si trovano graziosissimi borghi. Visitarli permette di immergersi nell’atmosfera rilassante tipica di questa splendida area della regione.
Prima di partire per una splendida vacanza, è interessante sapere quali sono le località imperdibili da visitare.
Il bellissimo borgo di Petralia Sottana è ricco di splendidi scorci da ammirare. Al suo interno si può visitare la bellissima Chiesa della Santissima Trinità. L’edificio è stato costruito durante il XVI secolo e custodisce magnifiche opere d’arte. L’influenza spagnola si nota chiaramente dai capolavori presenti in loco. In particolare, si può ammirare il bellissimo Retablo di Gagini. La Chiesa quattrocentesca di San Francesco è ricca di splendidi affreschi barocchi. Una tappa interessante è costituita dal Museo Civico del borgo, che si trova accanto alla chiesa. Una bellissima passeggiata tra le stradine del paese completa la visita della località.
Il borgo di Petralia Soprana si erge su una bellissima collina. Il Castello Normanno è una delle principali attrattive del luogo. Fu costruito in un periodo storico in cui il paesino conobbe il suo più grande periodo di splendore. Una tappa importante da fare durante il viaggio è costituita dal Convento dei Frati Minori Riformati. Si tratta di un maestoso edificio del XVII secolo, che comprende il chiostro e una splendida chiesa barocca. Il parco presente all’esterno della struttura conserva un fascino suggestivo e permette di fare splendide passeggiare in mezzo alla natura.
Si tratta di un paesino che ha origini antichissime, risalenti addirittura al VI secolo a.C. Si possono visitare, nei pressi del borgo, siti archeologici di grandissimo valore storico e artistico. Sono presenti anche necropoli che risalgono al periodo della fondazione del paese. All’interno della località è interessante visitare la splendida Chiesa di Santa Maria Maggiore. Al suo interno è collocato il magnifico Trittico fiammingo. Si tratta di un insieme di opere di arte sacra, che ritrae la Vergine con Bambino. Un altro reperto interessante da notare dentro l’edificio è l’Urna di San Gandolfo. Visitare questo luogo di culto permette di immergersi in un’atmosfera suggestiva, tipica delle splendide chiese siciliane.