La selezione dei borghi più romantici del nord Italia per trascorrere una vacanza romantica per un'occasione speciale
Argomenti trattati
Per festeggiare un’occasione speciale, i borghi sono i luoghi più romantici tra cui scegliere, e tantissimi si trovano nel nord Italia. Abbiamo, perciò, selezionato alcuni borghetti spettacolari, perfetti per trascorrere l’anniversario o il giorno di San Valentino, o semplicemente per vivere una vacanza di coppia indimenticabile.
Il Bel Paese è pieno di luoghi romantici, partendo dalle grandi città d’arte, fino alle piccole località costiere. Ma i luoghi più romantici d’Italia sono loro: i borghetti che costellano il nostro Paese.
Antichi borghi medievali, splendidi paesini in riva ai laghi, presepi illuminati, sono davvero tantissimi i borghi che meritano una visita. In questi luoghi magici, l’atmosfera che si respira è rilassata, calma, ideale per una vacanza romantica con la propria dolce metà.
Per chi sceglie di trascorrere una fuga d’amore romantica al nord, abbiamo selezionato alcuni dei borghi perfetti per gli innamorati, che renderanno il viaggio indimenticabile.
Il meraviglioso borgo di Chiusa, nel Trentino-Alto Adige, è famoso per ospitare il monastero di Sabiona, considerata la culla spirituale dell’intero Tirolo, ed il Castel Branzoll. Un’atmosfera magica si respira tra le vie del paesino, riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia.
Il meraviglioso borgo ligure di Apricale si trova nella provincia di Imperia ed è arroccato su una collina, che regala una vista spettacolare sulla vallata sottostante. Il borgo medievale è situato nell’entroterra di Bordighera, nella valle del torrente Merdanzo, affluente del Nervia, a 13 chilometri dalla costa della Riviera di Ponente. Sullo sfondo è visibile il monte Bignone. Qui si può, inoltre, ammirare e visitare il meraviglioso Castello della Lucertola, arroccato su di uno sperone roccioso e risale al X secolo.
Uno dei borghi più incantevoli del Piemonte è senza dubbio Macugnaga, situato nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Dominato dalla maestosa parete del Monte Rosa, il magico borghetto è il comune con la maggiore altitudine dell’intera regione, a quota 4681 metri sopra il livello del mare.
Da non perdere, qui, la una passeggiata al Dorf, ovvero il nucleo antico del paese tra gli abitati di Pecetto e Staffa, con il piccolo villaggio, la Chiesa Vecchia risalente al XIV secolo e il Vecchio Tiglio, l’albero monumentale di oltre 700 anni, simbolo della comunità di Macugnaga.
Infine, il Lombardia, spettacolare è il borgo di Angera, compreso nella provincia di Varese. Il comune si trova sulla sponda sud-orientale del Lago Maggiore, perciò gode di una vista poetica sullo specchio d’acqua. Da non perdere, qui, la visita alla Rocca di Angera, un castello medievale che ospita oggi anche il Museo della bambola e del giocattolo.