I borghi più suggestivi della Svizzera francese: quali visitare

Tutti i più bei borghi della Svizzera francese da scoprire durante un viaggio tra i cantoni francesi.

Fare un viaggio in Svizzera significa attraversare i paesaggi più suggestivi ed emozionanti delle Alpi, tra vallate, monti e splendidi borghi, come quelli della parte francese del Paese. Per gli amanti della storia e dei luoghi romantici, infatti, questi viaggi possono regalare immense gioie, esplorando pittoreschi borghetti in giro per i cantoni.

Vediamo, quindi, quali sono i più interessanti da scoprire e gli edifici storici da non perdere.

I borghi della Svizzera francese

La Romandia o Svizzera romanda/francofona/francese, in francese Suisse romande o Romandie, è la parte francofona della Svizzera. Questa parte del Paese conta ben 1,75 milioni di abitanti, chiamati romandi. La città più grande della Svizzera francese è Ginevra.

Tuttavia, si tratta di una divisione prettamente linguistica dato che non sempre i confini linguistici coincidono con quelli amministrativi tra i cantoni.

I cantoni che fanno parte della “regione” francese sono: Ginevra, Giura, Neuchâtel, Friburgo, Vallese, Vaud e Berna.

Ma vediamo quali sono i borghi più belli da scoprire in questa splendida parte della Svizzera.

Gruyères

Famoso per il suo maestoso e magnifico Castello, il borgo di Gruyères è una tappa da non perdere durante un tour tra i borghi della Svizzera. Situato nel territorio del Canton Friburgo, nel distretto della Gruyère, il pittoresco borghetto svizzero è ricco di edifici medievali che si ergono attorno alla piazza principale, protetta da possenti bastioni.

Gruyères

Avenches

Il piccolo comune di Avenches è una perla del Canton Vaud, e rientra nel distretto della Broye-Vully. Infatti, dal 2017 il borgo, grazie alla sua particolare bellezza architettonica, la sua storia e la posizione privilegiata in cui si trova è entrato a far parte dell’associazione “I borghi più belli della Svizzera”.

Tra i luoghi più interessanti e splendidi del borgo troviamo il Castello di Avenches, eretto intorno al XIII secolo.

Grandvillard

Il piccolo borghetto di Grandvillard fa parte del Canton Friburgo, nel distretto della Gruyère e solamente l’anno scorso è entrato a far parte dell’associazione “I borghi più belli della Svizzera”. La particolarità delle sue architetture lo rendono uno dei borghi più suggestivi e scenografici di tutta la Svizzera. Assolutamente incantevole e merita una visita.

Grandvillard

Grandson

Il comune di Grandson rientra nel territorio del Canton Vaud, nel distretto del Jura-Nord vaudois. Anche questo incredibile borgo svizzero è entrato a far parte dell’associazione “I borghi più belli della Svizzera”. Tra i luoghi più belli da visitare nel suo territorio vi è l’antico Castello di Grandson, eretto nel 1300, e la Chiesa riformata di San Giovanni Battista, eretta nel XII secolo e ricostruita nel 1300.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Borghi più belli della Svizzera tedesca: idee di viaggio

Castello di Quaglietta: la storia del borgo campano

Leggi anche