Borghi più belli della Svizzera tedesca: idee di viaggio

La selezione dei borghi della Svizzera tedesca più belli da visitare durante un viaggio tra le colline e i monti svizzeri.

La Svizzera tedesca vanta paesaggi da favola e borghi pittoreschi che regalano scorci suggestivi. Vediamo, quindi, quali sono le destinazioni più imperdibili di un romantico viaggio in Svizzera.

Borghi più belli della Svizzera tedesca:

Quando si parla della Svizzera tedesca si fa riferimento alla parte germanofona del Paese.

Si tratta di una divisione prettamente linguistica dato che non sempre i confini linguistici coincidono con quelli amministrativi tra i cantoni.

In questa parte di territorio i paesaggi variano da quelli collinari a quelli montuosi, da quelli collinari agli splendidi borghetti.

Vediamo, quindi, quali sono i borghi più interessanti da scoprire in questa splendida parte della Svizzera.

Aarburg

Il piccolo comune svizzero di Aarburg si trova all’interno del Canton Argovia, nel distretto di Zofingen.

Lo splendido borgo è caratterizzato dalla presenza del suggestivo Castello di Aarburg, risalente al 1123. Viuzze acciottolate e splendidi edifici si susseguono formando un panorama da cartolina.

Bremgarten

Il borgo di Bremgarten si trova all’interno del Canton Argovia, nel distretto di Bremgarten. Per la bellezza delle sue strade e dei suoi edifici storici è stato inserito della lista de “I borghi più belli della Svizzera”. Infatti, oggi attra migliaia di turisti ogni anno che accorrono ad ammirare le sue pittoresche vie e i caratteristici palazzi storici.

Tra questi, da non perdere una visita al Castello di Bremgarten, del 1238.

Bremgarten

Ernen

Il comune di Ernen è un piccolissimo borghetto di poco più di cinquecento abitanti, ed è situato nel Canton Vallese, nel distretto di Goms. Dal 2016 il borgo, grazie alla sua particolare bellezza architettonica, la sua storia e la posizione privilegiata in cui si trova, è entrato a far parte dell’associazione “I borghi più belli della Svizzera“. Di particolare interesse è la visita alla Chiesa parrocchiale cattolica di San Giorgio, attestata dal 1214.

Lichtensteig

Il meraviglioso borgo svizzero di Lichtensteig fa parte del Canton San Gallo, nel distretto del Toggenburgo. Anche questo incredibile borghetto è entrato a far parte dei Borghi più belli della Svizzera e ospita il famoso il Jazztage, un festival musicale di jazz e blues.

Lichtensteig

Splügen

La frazione di Splügen del comune svizzero di Rheinwald, si trova all’interno del Canton Grigioni e vanta una storia piuttosto antica. Infatti, tra i luoghi più interessanti e suggestivi da visitare troviamo il Castello Splügen, un’antica struttura ormai ridotta in rovina che le conferisce un aspetto ancora più intrigante.

Trogen

Infine, il piccolo comune di Trogen si trova sul territorio del Canton Appenzello Esterno. Qui si trovano interessanti edifici storici da scoprire passeggiando per le sue pittoresche stradine.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Feste di settembre a Lanciano 2020: date ed eventi

I borghi più suggestivi della Svizzera francese: quali visitare

Leggi anche