Visita al Borgo di Certaldo: cosa vedere?

Sapete cosa vedere al Borgo di Certaldo? Scopriamo le attrazioni e bellezze da scoprire!

Borgo medievale tra i più suggestivi della toscana e della Val D’Elsa, parliamo del Borgo di Certaldo. Questo caratteristico paesino ha conservato un’atmosfera magica d’altri tempi. Certaldo è famosa per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio ed è Bandiera Arancione del Touring Club Italia, riconoscimento per le località che si distinguono per l’offerta turistica, enogastronomica, culturale e ambientale.

Il borgo è diviso in una parte bassa, moderna, e una alta che costituisce l’antico nucleo medievale, circoscritto da mura con 3 porte d’ingresso: Porta al Sole, Porta Alberti e Porta del Rivellino. Scoprite le migliori attrazioni da vedere e cosa non perdervi!

Castello di Certaldo

Comunemente viene chiamato Certaldo Alto, per differenziarlo dalla parte bassa che si trova a valle. Il Castello di Certaldo è situato in cima al colle ed è racchiuso da una cinta muraria ancora in buona parte ben conservata, sulla quale si aprono le antiche porte di accesso al paese: la Porta Alberti, la Porta al Sole e la Porta al Rivellino.

Il “Rivellino” rappresentava con le sue imponenti mura una difesa esterna al castello per dominare la valle sottostante con l’importante Via Francigena.

Palazzo Pretorio

Detto anche palazzo dei Vicari, è il simbolo del centro storico di Certaldo, e allo stesso tempo l’edificio più importante. Fu infatti costruito sulla parte più alta del colle durante il XIII secolo, per ospitare i Vicari, ossia i magistrati fiorentini che gestivano la giustizia penale nella zona.

Dal suo esterno si vede l’iconica facciata in mattoni rossi sulla quale sono attaccati i numerosi stemmi dei vicari che si sono succeduti durante la storia di Certaldo, in terracotta, marmo o pietra serena.

Casa Boccaccio

Certaldo e Giovanni Boccaccio sono legati da un filo indissolubile, e la casa museo di Boccaccio, situata a Certaldo Alto, non può non comparire tra cosa vedere nel borgo. All’interno della casa, oggi ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale e situata in via Boccaccio 18, morì il grande poeta fiorentino nel 1375.

La visita alla casa museo di Boccaccio si sviluppa su tre piani: al piano terra vengono presentate la vita e le opere del poeta tramite un filmato, al primo piano è possibile visitare la biblioteca e l’affresco, mentre al secondo piano si arriva alla torre da cui si ammira uno splendido panorama della Val d’Elsa.

Museo di arte sacra

Inaugurato nel 2001, il museo di arte sacra di Certaldo si trova all’interno dell’ex convento degli Agostiniani, a fianco della chiesa dei santi Jacopo e Filippo. All’interno ci sono le opere di arte sacra provenienti dalle chiese di Certaldo e dei suoi immediati dintorni; l’esposizione è divisa in 7 sale, tra pinacoteche, esposizioni di oreficeria ed esposizioni dei paramenti dei sacerdoti.

All’interno si ammirano tele sei-settecentesche, oltre ad un crocifisso in legno e due grossi volumi rilegati.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Scopri gli angoli più nascosti e azzurri del Messico

Come muoversi in Islanda: tutte le opzioni di trasporto a basso costo

Leggi anche