Cosa vedere e cosa fare la sera a Bormio, in Valtellina, tra intrattenimento e luoghi da visitare.
Argomenti trattati
Scopri cosa vedere e cosa fare la sera a Bormio, in Valtellina, con la guida ai luoghi e all’intrattenimento della città lombarda.
La cittadina di Bormio è un’importante meta turistica sia nella stagione invernale che in quella estiva.
Il piccolo comune lombardo si trova in Valtellina, in provincia di Sondrio, nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Una località famosa per aver ospitato i mondiali di sci alpino nel 1985 e nel 2005.
Si tratta di una meta turistica, soprattutto invernale, molto ambita in quanto offre numerosi centri termali, elaborate piste da sci, paesaggi incantevoli e un’ottima cucina locale.
A Bormio e nelle località limitrofe, giungendo fino a Sondrio, è possibile praticare innumerevoli attività sportive. Qui, infatti, sono molto praticati lo sci estivo ed invernale, trekking, mountain bike, running e bici da corsa. In poche parole, è la destinazione perfetta per gli sportivi.
Vediamo, adesso, quali sono i luoghi migliori da non perdere.
Il Giardino botanico alpino Rezia è un giardino botanico alpino di Bormio, situato ad un’altezza di 1350/1400 metri di altitudine circa.
Aperto nel 1982, dal 1996 è gestito dal Consorzio del Parco nazionale dello Stelvio. Fa parte della Rete degli orti botanici della Lombardia, dell’Associazione internazionale giardini botanici alpini e del Gruppo di lavoro per gli orti botanici e i giardini storici.
Un posto molto interessante da visitare per ammirare la natura, soprattutto durante i mesi estivi e primaverili.
Il Museo Civico di Bormio museo espone materiale storico, artistico ed etnografico, affreschi staccati da antiche abitazioni o chiese, quadri provenienti da collezioni private ed ecclesiastiche, mobili e arredi, sculture lignee.
La parte storica conserva reperti che risalgono alle guerre d’indipendenza e al primo conflitto mondiale. Fra il materiale archeologico, vi sono le macine preistoriche, la copia della stele preromana rinvenuta a Bormio, e monete.
Gli orari d’apertura sono: Dal 27 dicembre al 15 aprile dal lunedì a sabato dalle 15.30 alle 18.30. Il museo è chiuso il 1° gennaio. Dal 16 aprile al 14 giugno: martedì, giovedì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. Dal 15 giugno al 15 settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e 15-19.
La Torre della Bajona, o Torre delle Ore domina la piazza principale di Bormio ed è con il Kuerc uno dei simboli della Magnifica Terra.
Un luogo splendido da visitare soprattutto di sera, e al tramonto. Il nome Bajona è dovuto all’enorme campana che un tempo vi era collocata. Anticamente, infatti, il Consiglio maggiore che reggeva il contado e le adunanze popolari, venivano convocate dal suono di quest’enorme campana che, date le dimensioni, poteva essere sentita distintamente a grande distanza. I rintocchi scandivano anche altre occasioni della vita del Contado quali le feste popolari, l’avvicinarsi del nemico o lo scoppio di un incendio.