Bosco Schwalmstadt di Cappuccetto Rosso per ponte Epifania con i bambini in Germania

La Fairy Tale Road, Märchenstrasse è un percorso lungo circa 600 km km che parte dalla Germania occidentale fino ad arrivare al Mare del Nord, meta ideale per trascorrere il lungo week-end dell’Epifania per le famiglie con bambini, si può fare un tuffo nella fantasia e rivivere quelle fiabe che hanno fatto sognare noi e che fanno sognare ancora oggi i bambini ,le famose favole dei fratelli Grimm ,vissuti proprio in questi luoghi.

Qui ci si imbatte in borghi medievali con stradine in ciottolato, castelli, boschi che ci ricordano principi, streghe fate e gnomi.La Märchenstrasse comincia a Hanau, vicino a Francoforte, e la si può tranquillamente raggiungere in aereo per poi proseguire il viaggio noleggiando un auto.

Percorrendo questa strada ci si imbatte nella Schwalmstadt , la terra di “cappuccetto rosso” , qui le donne usavano in passato ed usano ancor oggi nei giorni festivi ricoprirsi il capo con un cappuccio rosso. E ‘ facile rivivere la storia che conosciamo tutti in quanto il luogo immerso nei cupi boschi rende molto bene l’idea di come cappuccetto rosso vi si fosse persa e come per il lupo fosse stato facile nascondersi. A luglio in questi boschi si tiene la Settimana di Cappuccetto Rosso, con spettacoli, giochi, balli tradizionali dove i bambini sono i protagonisti indiscussi. Ovviamente ogni periodo dell’anno fa di Schwalmstadt una meta ideale per immergersi in questa famosa favola, toccandola quasi con mano e allora perchè non approfittare proprio del lungo week dell’Epifania ?

Condividi