Argomenti trattati
Il Botswana è la meta perfetta per un magnifico safari. Si tratta di un luogo dall’atmosfera incantata, che rende una vacanza assolutamente indimenticabile.
Botswana: meta perfetta per safari
Fare un viaggio in Africa è un vero sogno. Si tratta di visitare luoghi magnifici, in cui i panorami sembrano incantati, grazie alla natura incontaminata.
Gli splendidi fiumi, i deserti e la vegetazione conquistano chiunque si sia diretto nel continente. Fare un safari è un’esperienza che riesce a coniugare relax e desiderio di esplorare. Viaggiare in Africa dona la possibilità di avere incontri ravvicinati con splendidi esemplari di animali selvatici. In più, si può entrare a contatto con culture interessanti dalle antiche tradizioni. Ci sono moltissimi luoghi meravigliosi da vedere durante un viaggio in questi bellissimi territori.
Una delle mete più spettacolari è lo Stato del Botswana. La Repubblica del Botswana si trova nella zona meridionale del continente africano. La bellezza del suo territorio rende questo luogo perfetto per un magnifico safari.
Cosa vedere
In Botswana ci sono moltissime cose magnifiche da vedere. Lo Stato si snoda su un vastissimo altopiano, che raggiunge addirittura un’altezza di 1000 metri sopra il livello del mare. Una meta interessante da inserire in un itinerario di viaggio è costituita dal deserto di Kalahari. La zona desertica occupa più della metà del territorio del Paese e offre paesaggi surreali. Cambiando completamente scenario, si può ammirare il meraviglioso Delta dell’Okavango. La particolarità di questo fiume sta nel fatto che nasce da un monte e crea un magnifico Delta che termina nel deserto. Osservare le acque che si riversano in un mare di sabbia è una delle esperienze più belle che si possano fare durante un safari. Un altro luogo che bisogna assolutamente visitare è il Parco Chobe. Al suo interno regna la natura incontaminata ed è possibile vedere magnifici esemplari di enormi elefanti africani.
Quando andare
Il clima del Botswana si può considerare semiarido. Da novembre a marzo le temperature sono altissime. Durante l’estate africana le piogge sono quasi perenni. Da maggio ad agosto invece in Botswana è inverno. Di giorno il caldo è secco, di notte le temperature calano addirittura fino a zero gradi. Il periodo migliore per un safari è quello che va da aprile a novembre. Durante quei mesi infatti la pioggia è più rara e si possono ammirare gli animali che migrano dal Delta, verso altre zone del Botswana. Le specie che si possono ammirare sul Delta nel momento delle gradi migrazioni sono quelle aviarie. Da aprile infatti migliaia di stormi di uccelli si dirigono verso il Delta, creando un vero spettacolo naturale.