United Stories è un progetto ambizioso che vuole rilanciare il turismo negli Stati Uniti.
La nota compagnia di destinazione degli Stati Uniti, Brand USA, ha recentemente lanciato una nuova campagna marketing dal nome eloquente: United Stories. Sulla scia dei vlog e grazie al successo di pubblico riscosso dai travel blogger, questa iniziativa si dimostra interessante quanto ambiziosa.
Il progetto United Stories si configura come un laboratorio mobile (nel senso di gestito da smartphone) e mobile nell’accezione che si nutrirà dei contributi apportati da tutti gli appassionati viaggiatori che vi vorranno contribuire. La finalità di questo progetto è quella di poter catturare da prospettive personali e “real time” le realtà locali della grande America per attirare un numero crescente di turisti.
Storyteller professionisti, influencer acclamati e content creator di tutto il mondo si recheranno a visitare vari punti di interesse, eventi prestabiliti e attrazioni localizzate in tutto il paese all’interno di macchine e veicoli accattivanti…e soprattutto contrassegnati con l’hashtag che animerà l’intero progetto: #UnitedStories.
Per raggiungere con successo questo progetto di storytelling composito, l’ideatore Brand USA ha stretto una partnership con una delle più grandi comunità turistiche al mondo presenti sui Social Media nonché un brand noto a livello globale e famoso per avere la capacità di catturare i migliori scatti, Beautiful Destinations.
Una delle più grandi sfide è avere la forza di creare contenuti di consumo e che, pur essendo fruiti ad alta velocità, possano lasciare un segno. La madrina di questo progetto è una nota artista francese Etienne Bardelli che è stata incaricata di ideate e mettere in pratica il design dei veicoli che trasporteranno tutti i partecipanti. Grazie alla sua personalità eclettica, la donna si è lasciata ispirare dalli colori della bandiera americana creano un pattner facilmente individuabile.
Il viaggio degli influencer comincerà dal Sud Dakota, considerato il vero cuore degli Stati Uniti nonché il cuore geografico e simbolico del progetto: quale luogo migliore per cominciare a raccontare la storia di viaggi unici nel proprio genere, portati avanti da persone in carne ed ossa?
Brand USA, attraverso l’umanizzazione del viaggio turistico, ha deciso di soddisfare una necessità sempre più presente nell’animo dei viaggiatori di tutto il mondo: la volontà di vivere una realtà local autentica e genuina. In questo modo, il promotore diretto del progetto auspica di attirare un nuovo tipo di turisti, più interessati alle persone, ai luoghi e alle esperienze disponibili.