Bratislava: i migliori hotel e dove prenotare

Bratislava saprà conquistare il turista con le molte attrazioni e hotel per tutte le tasche per il tuo soggiorno.

Bratislava, la capitale slovacca, è una città di cui si parla poco ed è davvero un peccato perché ha tantissimo da regalare e da donare al turista che sceglie di visitarla. Se dovessi giungere in città per un weekend o una vacanza, sappi che la capitale slovacca è la meta ideale e troverai sicuramente tantissimi hotel dove prenotare e soggiornare.

cshow

Bratislava

Bratislava, la capitale della Slovacchia, ha una popolazione di circa 490 mila abitanti ed è la città più grande dello stato. E’ un centro importante per la politica, la scienza e la cultura del paese.

Inoltre, è sempre stata una città molto importante per la sua economia, da quando è entrato nell’Euro. E’ sede del Parlamento e del Presidente.

Inoltre, è un ottimo centro culturale in quanto ospita musei, gallerie d’arte, teatri, e molto altro ancora. Si trova nella parte sud ovest della Slovacchia e confina con Austria, Ungheria e Repubblica Ceca. Bratislava e Vienna sono le due capitali europee più vicine, in quanto distano solo 60 km l’una dall’altra.

E’ una città molto importante dal punto di vista culturale. Se giungi in vacanza, sono tantissime le cose da vedere. E’ una città culturale, anche per via della sue università, come quella Comenio, che conta circa 30 mila studenti, il Politecnico, con 20 mila studenti, e l’Accademia d’Arte slovacca.

Per quanto riguarda le università, va menzionata anche la Public University of Economics e la City University of Seattle, due college privati.

La città

Il suo centro storico è caratterizzato da una architettura mista. Ciò per via delle varie influenze che ha subito nel corso degli anni. Si parla di contatti ungheresi, cechi e austriaci. Sono tantissimi i quartieri da visitare della città. Possiamo vedere Staré Mesto, Ruzinov, Nové mesto, Karlova Ves. Poi, a sud del Danubio, vi è il quartiere di Petrzalka.

Il clima è tipico della pianura. Mai freddo e mai troppo caldo con temperature medie che, durante il periodo di agosto, toccano i 20°. La città è nota, non solo per il settore metalmeccanico e metallurgico, ma anche per quello automobilistico. La prima macchina Volkswagen è nata proprio qui.

E’ definita anche la piccola Vienna e la piccola Budapest. La sua cucina locale si basa su piatti della tradizione, dalla carne di maiale a quella d’oca sino a quella di pecora. Moltissimi sono festival e le sagre dedicate proprio alla tradizione culinaria del paese e della sua capitale.

castello

Cose da vedere

E’ una destinazione low cost ideale da esplorare. E’ ricca di monumenti, di ristoranti, di attività, di giardini, musei e molto altro. Se sei un amante dei castelli, non puoi perderti il Castello di Bratislava, considerato il simbolo della città. Una delle caratteristiche del castello sono le quattro torri che dominano il centro storico.

Il Castello è sede del Museo Nazionale Slovacco e del Parlamento della Repubblica Slovacca. In caso di bel tempo, potete scorgere anche Vienna in lontananza, dal momento che le due città sono molto vicine.

Oltre a questo castello, un altro da vedere è quello di Devin. Questo ospita mostre, eventi e festival. Sicuramente la meta ideale per allontanarsi dal centro trafficato della città e per godersi una città diversa. Magari facendo, anche, una gita fuori porta con picnic.

Oltre ai castelli, la Cattedrale di San Martino è la chiesa più importante della città. Costruita in stile gotico, si erge sopra una antica chiesa romana. Nel passato, i re ungheresi venivano incoronati qui e l’interno, spettacolare, merita davvero una visita.

La parte vecchia

Se siete affascinati dalla parte vecchia, ammirate il suo centro storico. Si tratta di una area completamente pedonale. Il centro storico è l’ideale per delle passeggiate, a cui potrete dedicarvi in qualsiasi momento del giorno e della notte. Inoltre, la città è nota per la sua movida con locali presso la piazza principale.

Ovvero la Hlavné Namestie e la Piazza Hviezdoslav, che vi saprà stupire con quello che da offrire. Vedere la gente che sorseggia una birra è uno dei must da fare in città.

La Chiesa di Santa Elisabetta, chiamata anche Chiesa Blu per via della sua facciata azzurra, è sicuramente una attrazione da non perdere nella città slovacca. La chiesa è in stile art nouveau, ad opera dell’architetto ungherese Odon Lechner, che ha ultimato l’opera verso l’inizio del XX secolo.

Se volete farvi un selfie davanti a questa chiesa azzurra, è sicuramente l’ideale per immortalare il momento. La città slovacca è inoltre ricca di tantissime statue nascoste e meno nascoste.

Potete visitare, tra queste, un operaio che esce da un tombino, come anche delle ragazze appoggiate a una cassetta sino a un guardone in un angolo dietro a un uomo nudo. Cercale e ti sorprenderanno per quanto sono buffe e divertenti.

Un’altra cosa da vedere è sicuramente il Ponte Nuovo. E’ una struttura, ed un’opera d’arte, dai toni molto futuristici. Esso ricorda una navicella spaziale, sospesa sulla città. Potete prendere l’ascensore per mangiare al ristorante lussuoso, ma comunque accessibile oppure semplicemente ammirare il panorama da una prospettiva completamente diversa della città slovacca.

palazzo presidenziale

Hotel Bratislava

Per quanto riguarda gli hotel in cui soggiornare e dove prenotare, sappi che ci sono hotel di tutti i tipi. Inoltre, la scelta è molto vasta e proporne soluzioni adatte a tutte le tasche. I prezzi, infatti, partono anche da 60 Euro. Sarebbe meglio scegliere un soggiorno in uno degli hotel della città vecchia o comunque di poco fuori.

Ricordiamo che su Booking è possibile prenotare nei migliori hotel di Bratislava ai prezzi più bassi

Booking.com

Non avventuratevi oltre questa area o nella periferia, in quanto non sempre è sicura e non ci sono molti mezzi a disposizione per spostarvi. In un hotel a 2 o 3 stelle potete arrivare a spendere anche 60 Euro per una camera doppia. Tuttavia, ci sono hotel che offrono soluzioni a prezzi molto vari e interessanti, che possono soddisfare qualsiasi vostra richiesta o bisogno.

Dalle case vacanze sino ai bed and breakfast agli hotel di lusso, sappi che la città slovacca ti offre il meglio per il tuo soggiorno soddisfacendo ogni comfort e ogni esigenza. Sono tantissime le opzioni tra cui scegliere.

La zona migliore in cui soggiornare è ovviamente quella del centro storico, dove ci sono hotel dai prezzi accessibili e inoltre sei vicino alle maggiori attrazioni della città. Tra gli hotel in cui soggiornare vi è l’Hotel Ibis Bratislava Centrum al costo di 47 Euro a notte.

Ancora, un’altra valida proposta è l’Old City Hotel da 41 Euro a notte. Poi, ancora un po’ più costoso, vi possiamo consigliare l’Hotel Michalska Brana. Qui, le tariffe per le camere partono da 66 Euro a notte.

Soggiornare in pianura

Se preferisci la natura, sappi che ci sono anche hotel in cui soggiornare nelle campagne, lungo il Danubio, immersi nella pianura o nelle foreste dei Carpazi. Tra gli hotel in cui dormire in questa area vi è l‘Hotel Max Inn. Questa struttura si trova in una area residenziale vicinissima al centro storico.

L’albergo offre una colazione a buffet, oltre alla connessione wifi e al parcheggio. Inoltre, la caffetteria vi offre anche molte bevande e spuntini da gustare accanto al camino. Le camere dispongono di tv satellitare, aria condizionata, minibar e bagno. Si può raggiungere in auto e si trova a pochi minuti da una fermata degli autobus e inoltre sono tantissimi i mezzi a disposizione per raggiungere il centro e si trova a 2 km dalla stazione ferroviaria centrale.

Hotel Tatra è nel centro, vicino al Palazzo Presidenziale della città. Le camere dell’hotel dispongono di connessione wifi, sauna e salone di bellezza. Il ristorante offre piatti della cucina tipica e inoltre vi sono anche sale riunioni per eventi e molto altro. Vi è a disposizione un parcheggio per la vostra macchina e custodirla in sicurezza.

Ancora, se vuoi soggiornare nei pressi della Chiesa Blu, l’Elisabeth Old Town è l’hotel ideale con camere a connessione wifi, servizio dello staff e della reception 24/24 e inoltre si trova vicinissimo all’aeroporto. Le recensioni dell’hotel sono davvero ottime e i clienti ne sono soddisfatti.

Se invece preferite una destinazione maggiormente lussuosa, l’Hotel Bratislava è l’ideale, con le sue 162 camere e suite, il centro benessere che offre un panorama sul castello, una colazione in stile americano, oltre a bar e ristoranti esclusivi.

Le camere sono molto confortevoli. Dispongono, inoltre, di minibar, doccia. Poi, hanno tutte vista sul cortile il cui prezzo si aggira sui 99 Euro a notte. Vi sono anche suite, come la Junior da 161 a notte o la Senior da 199 Euro a notte.


cshow

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

I migliori hotel ed agriturismi a Gubbio

Cracovia: tutti i luoghi di interesse e il centro storico

Leggi anche