Brindisi: che cosa vedere in un giorno nella splendida città pugliese

Cosa vedere in un giorno a Brindisi, tra monumenti, panorami e luoghi storici nel cuore del Salento.

La città salentina di Brindisi è una tappa imperdibile di un viaggio in Puglia, ma cosa vedere in un giorno? La guida ai luoghi più belli e suggestivi della meravigliosa città pugliese.

Brindisi: cosa vedere in un giorno

La città di Brindisi è uno dei centri più popolosi del Salento, oltre ad essere uno dei più importanti porti commerciali della Puglia.

Anche nota come Porta d’Oriente, Brindisi si affaccia sul mare Adriatico in una posizione privilegiata, ed è stata, in passato, anche sede provvisoria del governo nel Regno d’Italia dal 1943 al 1944.

Una città, quindi, non solo ricca di luoghi meravigliosi, ma anche di storia e di curiosità, che la rendono una tappa imperdibile di un viaggio nella regione pugliese.

Tantissimi sono, infatti, i posti da scoprire, dal porto ai monumenti storici, oltre alle affascinanti vie del centro.

Vediamo quali sono, quindi, le destinazioni da scoprire in un giorno a Brindisi.

Piazza Duomo

Piazza Duomo è la più antica piazza di Brindisi. Qui, infatti, affacciano costruzioni importanti come la Cattedrale, il Seminario e il Museo Archeologico Provinciale. Nell’antichità la piazza aveva il nome di “Atro dell’Arcivescovado” e si trovava al centro della città.

Accanto al palazzo Vescovile è situato, poi, il palazzo del Seminario, il più grande esempio del Barocco della città.

piazza duomo brindisi

Porto di Brindisi

Simbolo della città e cuore pulsante del commercio marittimo è il Porto di Brindisi, costruito in un’insenatura naturale molto simile ad un fiordo. Di fronte ai moli si alternano bar e chioschetti, insieme ai ristoranti per gustare le prelibate specialità del territorio. Un luogo speciale per godersi una passeggiata al tramonto.

Porto di Brindisi

Colonna Romana di Brindisi

Un altro simbolo importante della città è la Colonna Romana di Brindisi. Fino al 1500 le colonne erano due e segnavano la fine della Via Appia, la via delle vie che collegava Roma a Brindisi. Le colonne svolgevano allo stesso tempo un importante ruolo di segnalazione del porto. Oggi delle due colonne originarie ne rimane in piedi solo una e, con i suoi 18 metri di altezza, svetta sulla scala di marmo di Virgilio che conduce al porto, creando un panorama incredibile e suggestivo.

Colonna Romana di Brindisi

Castello Federiciano di Brindisi

Il Castello Federiciano di Brindisi, anche noto come castello di terra o castello svevo-aragonese, è una grande fortezza che in passato aveva lo scopo di proteggere la città. Pur essendo visitabile solo dall’esterno, crea un panorama meraviglioso da immortalare.

Castello Federiciano di Brindisi

Castello Alfonsino

Altro castello meraviglioso di Brindisi è il Castello Alfonsino, una complessa opera fortificata costruita sull’isola di Sant’Andrea, all’imboccatura del porto esterno di Brindisi. Il castello è contiguo al Forte a mare, i cui lavori di costruzione, iniziati nel 1558, regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V, durarono ben 46 anni. Il suo esterno è realizzato in pietra mentre al suo interno si apre un salone molto decorato contenente un lavabo con stipiti in pietra, due baluardi e un portale adornato di stemmi.

Castello Alfonsino

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Olimpia, Grecia: cosa visitare nella città

Palazzo del Barone Empain: la storia i misteri

Leggi anche