Argomenti trattati
Durante una visita a Brindisi è interessante sapere cosa vedere vicino al porto. Si tratta infatti del punto che maggiormente rappresenta il fulcro della vita cittadina.
Brindisi, cosa vedere vicino al porto
Brindisi è senza dubbio una delle località più belle da visitare durante un viaggio in Puglia.
La splendida città portuale si trova nella zona settentrionale del Salento. Rappresenta una tappa immancabile all’interno di un itinerario di viaggio nella regione. Il suo porto costituisce il fulcro della storia della città. Già ai tempi degli antichi romani la sua importanza era riconosciuta, per via degli scambi commerciali che consentiva. Si tratta di un luogo che ha avuto da sempre un’estrema rilevanza storica per la città. Oggi il bellissimo porto naturale ha una funzione utilissima dal punto di vista turistico.
Collega infatti l’Italia con i Paesi Baltici e con la Grecia. All’interno della zona del porto di Brindisi si possono ammirare splendidi monumenti, che allietano i turisti che visitano la città. L’area portuale costituisce infatti una delle attrattive più importanti del luogo.
La Colonna Romana
Per segnalare il porto di Brindisi e la fine della Via Appia i romani costruirono due massicce colonne. Nel 1528 una delle due crollò e da allora la colonna rimasta in piedi costituisce un monumento unico nel suo genere. Si può considerare come il secondo simbolo della città, subito dopo il magnifico porto naturale. La Colonna Romana si trova sulla sommità di una maestosa scala in marmo. La scalinata di Virgilio è un punto decisamente suggestivo dell’area portuale e consente di ammirare lo splendido panorama marittimo dall’alto. Scendendo gli scalini si giunge direttamente sul meraviglioso mare pugliese, in un contesto paesaggistico dalla bellezza unica.
Il Castello Svevo
Brindisi è una città che custodisce un altissimo valore storico e artistico. I suoi monumenti e gli edifici storici sono dislocati in tutto il territorio cittadino. Uno dei più eclatanti esempi da ammirare è rappresentato dal maestoso Castello Svevo. Si tratta di un’imponente fortificazione voluta fortemente da Federico II. La fortezza ha subito diverse modifiche e ristrutturazioni nel corso dei secoli, senza mai perdere il suo immenso fascino. La sua pianta trapezoidale è tra le caratteristiche che rendono il castello unico nel suo genere. Un’altra bellissima particolarità è costituita dagli enormi torrioni quadrangolari.
Il Castello Alfonsino di Brindisi
Questo meraviglioso castello è anche conosciuto con il nome di Forte Mare. La sua posizione lo rende particolarmente interessante da vedere. Si trova infatti presso il porto esterno della città, sul piccolo isolotto di Sant’Andrea. La sua bellezza arricchisce il litorale cittadino e dona un fascino incredibile alla zona portuale.