Argomenti trattati
Un posto speciale in cui trascorrere una giornata di mare in Toscana è la Buca delle Fate, una spiaggia da sogno in una cornice naturale da cartolina. Vediamo, quindi, dove si trova la splendida spiaggia e come raggiungerla.
Buca delle Fate in Toscana: la spiaggia
Incastonata tra il promontorio di Piombino e quello di Populonia si cela la meravigliosa baia di Buca delle Fate. Solo il nome, infatti, rievoca nella mente storie di mondi che non esistono ma che amiamo immaginare. E i paesaggi incantanti delle fiabe non sono molto diversi da questo scorcio toscano.
La spiaggia è situata nel cuore della Costa degli Etruschi, meta meno popolare rispetto alla vicina Maremma ma altrettanto affascinante. Ci troviamo vicino al Golfo di Baratti in uno dei luoghi più amati dai turisti e dai residenti, soprattutto durante la stagione estiva.
La Buca delle Fate è un posto meraviglioso per godersi una rilassante giornata di mare in un paesaggio da favola.
La spiaggia
La cala è composta da ciottoli, una scogliera di roccia a picco sul mare ed è caratterizzata dal rumore del vento che si infrange sugli scogli.
Pur non essendo una lunga distesa di sabbia soffice, la Buca delle Fate è un posto perfetto per rilassarsi lontano dal caos delle spiagge inflazionate di turisti.
Come arrivare
Raggiungere la Buca delle Fate non è difficile, ma vi attende un sentiero di qualche minuto a piedi. Occorre prima di tutto raggiungere il Golfo di Baratti prendendo l’uscita Venturina o San Vincenzo della superstrada. Da qui si seguono i cartelli stradali per Populonia Alta. Dopo qualche chilometro in salita e un tornante sulla destra, si inizia a scorgere sulla destra un piazzale sterrato denominato il Reciso dove parcheggiare gratuitamente la macchina.
In un angolo di questo piazzale si trova una piccola scaletta formata da quattro scalini di legno che porterà al di là del recinto, nel punto esatto in cui comincia il sentiero per la Buca delle Fate. In alternativa si può tranquillamente uscire dal parcheggio e accedere al sentiero dall’ingresso principale dove c’è una grande mappa del territorio con segnalati i vari sentieri percorribili.
Da qui partono tre sentieri Cai che portano verso il promontorio di Piombino, verso Cala San Quirico e verso Buca delle Fate. Il percorso da seguire è il numero 301 di circa 3,5 chilometri con un dislivello di 130 metri. Si tratta, infatti, di un percorso segnalato e semplice, adatto anche a bambini o a chi non ha esperienza di trekking. Per percorrerlo tutto così da arrivare alla baia, ci vogliono circa 25 minuti. Inoltre, lungo il tragitto si incontrano cartelli esplicativi sui monumenti funerari etruschi e sulla locale.