Budapest è una città davvero unica. Ecco come arrivarci e quali sono le principali attrazioni.
Argomenti trattati
Budapest è a capitale dell’Ungheria. Nel nuovo millennio Budapest si è affermata come destinazione turistica. Nel 2011, infatti, è stata la venticinquesima città più visitata al mondo. Nonostante sia il risultato dell’unione di tre città (Buda, Pest e Óbuda), Budapest non è molto grande e tre giorni sono sufficienti per visitare le principali attrazioni.
E’ chiamata anche “La Parigi dell’Est” sia il grande fiume che taglia la città e su cui si affacciano palazzi regali, sia per la presenza di una collina dalla quale godere di un bellissimo panorama della città.
I voli per Budapest dal’Italia di certo non mancano. La compagnia est europea Wizz Air offre voli diretti di andata e ritorno da Milano o Roma per circa 50 euro nei weekend e che si abbassano di molto in settimana. Anche Ryanair offre moltissimi voli di sola andata a circa 12 euro che, se combinati al ritorno con altre compagnie, possono rendere il viaggio davvero economico. Partendo dal sud Italia, invece, sarà necessario uno scalo e questo aumenterà un po’ il prezzo. Ma quando passeggerete tra i vicoli della Budapest romana o medievale non ve ne pentirete.
Questo magnifico ed imponente palazzo in stile gotico è l’edificio più famoso e fotografato della città. L’interno, questa volta in stile barocco e romanico, ospita quasi settecento stanze estese su diciottomila metri quadrati. Affacciato direttamente sul Danubio e illuminato di luce dorata la sera, varrebbe da solo la visita della città.
Il castello usato dai re ungheresi è un edificio davvero imponente. E’ situato su una collina e visibile anch’esso dal Danubio. Il castello è all’interno dell’antico quartiere di Buda che è stato distrutto e ricostruito molte volte negli anni. Per gli scorci molto belli che questo antico quartiere offre è una delle zone di Budapest da vedere assolutamente.
Questo muso, che non ha nulla da invidiare al Louvre di Parigi, offre moltissime collezioni. Tra queste, imperdibile è quella egizia e quella greco-romana. Nel museo sono conservate anche opere di alcuni maestri del rinascimento come Raffaello e Tiziano. Vi sono anche molte opere impressioniste di grandi artisti come Monet e Renoir, ma anche Gauguin e Picasso.
Budapest è l’unica capitale europea che vanta dei bagni termali all’interno della città. I romani ne andavano matti e gli abitanti di Budapest hanno voluto continuare la tradizione. Non perdetevi quindi l’esperienza di un bagno in vasche di acqua termale bollente. Il contrasto con la temperatura esterna, che d’inverno arriva sotto lo zero, vi farà bene. L’essere al centro di una grande piazza, poi, renderà tutto davvero suggestivo.
Se vi rimane del tempo, salite su questa collina per ammirare il panorama mozzafiato della città. Non aggiungo altro, perché per averne un’ idea dovrete soltanto vederlo di persona.
Ricordiamo che su Booking.com è possibile prenotare nei migliori hotel di budapest, al miglior prezzo