La storia e i luoghi da visitare a Bussana Vecchia, la piccola frazione di Sanremo, in Liguria.
Argomenti trattati
La splendida frazione di Bussana Vecchia fa parte del comune di Sanremo e vanta una storia antica e interessante. Scopriamo, quindi, il passato del piccolo borgo ligure e i luoghi più interessanti da visitare in questa romantica località.
Il borgo medievale di Bussana Vecchia è una frazione collinare del comune di Sanremo. Nel 23 febbraio 1887, un violento terremoto si abbattè sulla frazione e semidistrusse il paese, fino a quel momento chiamato semplicemente “Bussana”.
Per il triste episodio, il borgo venne completamente evacuato dagli abitanti su ordine dell’autorità militare, e si spostarono circa tre chilometri più a valle.
Qui, quindi, fondarono il paese di Bussana Nuova. Totalmente abbandonata per decenni, ha ricominciato ad essere abitata dal finire degli anni cinquanta del Novecento da artisti italiani e stranieri, attratti dalla particolarità del luogo.
Grazie all’impegno dei nuovi abitanti, Bussana Vecchia voltò pagina. Gli artisti, infatti, ristrutturarono e resero nuovamente abitabili gli edifici meno danneggiati. Ad oggi il borgo ospita una comunità di artisti internazionale, con botteghe artigiane ed alcuni punti di ristoro, tanto da essere divenuto, negli anni, un caratteristico “villaggio di artisti” in un’ambientazione da borgo medioevale.
Ad oggi, infatti, è diventata un’importante meta turistica, nonché un importante esempio di rinascita dopo un triste evento.
Tutto il paesino è visitabile a piedi in appena un’oretta, passeggiando tranquillamente tra le stradine acciottolate del borghetto. Qui ponticelli e vicoli stretti sono adornati di fiori, che regalano colore ad una location romantica.
Poi, una delle maggiori attrattive è rappresentata dalle caratteristiche botteghe e gli atelier degli artisti, situate in giro per il borgo.
Molto interessante, inoltre, è la vecchia chiesa di Sant’Egidio, mai ristrutturata, ma che mostra ancora tracce di quelli che erano gli stucchi e le pitture originarie. Tuttavia, la chiesa è visitabile solo dall’esterno, in quanto pericolante. Il campanile della chiesa è miracolosamente scampato al sisma, e viene visto dagli abitanti di Bussana Vecchia come il simbolo del paese. Anche l’Oratorio di Giovanni Battista, situato nella zona est del paese è visitabile solamente dall’esterno.
Il paese è stato una meta importante per anni di artisti provenienti da tutto il mondo, tanto da aver influenzato il tipo di manifestazioni che si svolgono stagionalmente nel villaggio. Si tratta, infatti, di manifestazioni teatrali, esposizioni d’arte e musica dal vivo. A queste si può assistere soprattutto nelle sere d’estate, e sono, infatti, tra le attività più frequentate.
Per arrivare a Bussana Vecchia in auto si percorre l’Autostrada Torino- Savona (A6) in direzione Savona. Ci si immette, poi, sull’autostrada Genova Ventimiglia (A12) in direzione Ventimiglia, prendendo l’uscita Arma di Taggia. Da qui si imboccare la Statale Aurelia (SS1) direzione Sanremo.
Da qui si svolta al bivio per Bussana seguendo, quindi, le indicazioni per Bussana Vecchia.