Il piccolo borgo medievale di Buti, in Toscana, è un piccolo gioiello da visitare nella provincia di Pisa, ma cosa vedere? Tanti luoghi storici e palazzi antichi che raccontano la storia del borghetto toscano.
Buti, Toscana: cosa vedere
Il piccolo paesino di Buti è un borghetto in stile medievale situato in Toscana, nella provincia di Pisa, e conta poco più di cinquemila abitanti.
Situata sulle pendici orientali del Monte Pisano, la cittadina ha mantenuto l’aspetto del borgo medievale.
Tra le sue vie acciottolate si ergono orgogliosi degli affascinanti palazzi antichi in pietra che testimoniano il passato del borgo. Infatti, la prima attestazione scritta dell’esistenza del borgo riguarda l’edificazione di due chiese ed è dell’anno 841. Buti fu anche uno dei borghi che partecipò alle accanite lotte fra i territori di Lucca, Pisa e Firenze, che portarono alla distruzione e alla sua successiva ricostruzione, più di una volta.
Buti è, inoltre, conosciuta per la produzione artigianale di ceste e corbelli, oltre ad esser inserita nella “Strada dell’Olio Monti Pisani”, che valorizza la produzione dell’eccellente olio d’oliva della zona.
Castello di Sant’Agata
Situato sulla cima del Monte d’Oro, lo storico Castello di Sant’Agata è raggiungibile tramite un sentiero che parte da Castel di Nocco. La fortificazione, di origine longobarda, fu probabilmente distrutta nel secolo XII°, durante le guerre tra Pisa e Lucca. Ancora oggi sono riconoscibili le rampe di accesso e il basamento delle due torri. La parte interna del castello, invece, è ormai occupata da ulivi, mentre sono ancora ben visibili le mura di cinta e il cammino di ronda.
Villa Delizia
La storica Villa Delizia fu edificata dalla famiglia Medici nel XVI secolo sulle rovine di una fortezza risalente al XI secolo. Poi, nel XVII secolo fu ristrutturata e trasformata in villa padronale preposta alla supervisione delle attività agricole. Un secolo più tardi, dopo la vendita ad un nuovo proprietario, divenne una vera e propria abitazione di lusso, conosciuta come “Villa Delizia”. In quest’epoca gli interni, infatti, furono affrescati dal rinomato artista Petro Giarrè.
Molto affascinante è il giardino della villa che si estende su tre terrazzamenti ed è ornato da splendide fontane. Nei pressi della villa esisteva un passaggio con una grotta segreta, tuttora visibile ma non accessibile, che serviva a nascondere e permettere la fuga in caso di pericolo. Nella villa sono girate alcune scene del film N diretto da Paolo Virzi.
Monte Serra di Sotto
Un luogo da visitare, soprattutto per gli appassionati dello sport, è la Riserva di Monte Serra di Sotto con numerosi sentieri adatti a trekking e mountainbike. Si tratta di un’area protetta che comprende il versante orientale del Monte Cimone e del Monte Passatoio. È costituita principalmente di estese pinete di pino marittimo e boschi di castagne e conifere.