Butta via tutto ciò che non ti serve

Uno dei motivi per cui spesso gli uffici sono cosi ingombranti è che i loro prorietari si rifiutano o non hanno tempo per buttare via tutto ciò che non serve.

Prenditi pochi minuti per liberare il tuo ufficio da tutto ciò che non usi più.

Ecco alcune cose da buttare:

  • Penne che non funzionano più
  • Graffette deformate
  • Vecchie riviste e quotidiani
  • Oggetti inutilizzati o rotti, compresi vecchi telefoni, computer, stampanti e scanner (puoi riciclare molti di questi articoli)
  • Documenti remoti

Non sai quando è il momento giusto per disfarti di alcuni documenti? Ecco una guida che ti spiega per quanto tempo devi conservare i documenti importanti:

  • Ricevute di pagamento delle tasse: 7 anni (ma se hai spazio, conservale per sempre)
  • Buste paga: 1 anno, fin quando non fai il 730
  • Certificati di investimento: 1 anno, fin quando non arriva il riepilogo di fine anno
  • Certificati bancari: 1 anno
  • Ricevute mediche: 1 anno
  • Dati delle carte di credito: 1 mese, fin quando non hai verificato la tua carta
  • Giornali, riviste, stampe: non appena hai finito di leggerli o di usarli.

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Silvia Antona

Traduttrice