Tutte le informazioni per conoscere Cabo de Roca e sapere cosa vedere in questa perla del Portogallo.
Argomenti trattati
Durante una vacanza in Portogallo, uno dei luoghi da non perdere è lo splendido Cabo de Roca. Si tratta di un magnifico promontorio a picco sul mare, che offre un panorama meraviglioso da ammirare.
Il promontorio di Cabo de Roca è una delle zone più belle da visitare, durante un viaggio nel territorio portoghese.
Precisamente, il Cabo è il punto più occidentale dell’intero continente europeo. L’atmosfera che si respira in questo punto è decisamente suggestiva, anche per le antiche suggestioni date dalle credenze medievali. Fino al XIV secolo si credeva infatti che Cabo de Roca costituisse il confine estremo del mondo.
La splendida visuale che si può ammirare dal Cabo comprende il promontorio brullo e le limpide acque dell’oceano. La zona è quasi completamente isolata, fanno eccezione un magnifico faro, una caffetteria e un grazioso negozio di souvenir. La natura incontaminata che caratterizza il paesaggio rende questo luogo assolutamente perfetto per godersi il massimo del relax, durante un viaggio in Portogallo.
Il modo più facile e veloce per raggiungere Cabo de Roca è recarsi sul posto in auto. Per arrivare, partendo da Cascais o da Lisbona si imbocca la strada N247. La magnifica visuale panoramica di cui si può godere durante il percorso è un ottimo modo per pregustare la vista spettacolare che si troverà al Cabo. La strada N247 arriva fino al villaggio di Azoia, dal quale si può raggiungere facilmente Cabo de Roca. Per arrivare in autobus basta prendere la linea 403, che collega Sintra a Cascais. Un altro modo molto semplice ma più costoso per arrivare al Cabo è prendere un taxi, che costa circa 35 euro. Il prezzo comprende l’andata e il ritorno da Cascais e una sosta di 30 minuti presso Cabo de Roca.
Il momento ideale della giornata per visitare Cabo de Roca è il tramonto. L’atmosfera al calare del sole diventa assolutamente suggestiva, fino a sembrare quasi magica. La bellezza dello spettacolo dei raggi del sole che illuminano l’oceano di un intensa luce dalle sfumature arancio è decisamente mozzafiato. Ammirare il tramonto da Cabo de Roca è un‘esperienza ricca di fascino, capace di rendere indimenticabile una vacanza in Portogallo.
Da Cabo de Roca partono diversi sentieri, che offrono splendidi panorami a picco sull’oceano. Il sentiero che va in direzione sud porta verso delle suggestive scogliere e passa nelle vicinanze di Praia de Assentiz e di Praia do Lourical. Le spiagge sono piuttosto difficili da raggiungere, tuttavia è possibile recarsi sulle baie inesplorate godendosi il percorso lungo i sentieri. Inoltre, tramite l’utilizzo di una corda è possibile raggiungere Praia do Lourical. Per risalire è necessario usare lo stesso metodo, partendo dalla spiaggia al di sotto della scogliera.