Cabo Pulmo, Baja California: tutte le informazioni

Tutte le informazioni che servono per conoscere il territorio di Cabo Pulmo, nella Baja California.

Nel corso di un viaggio nella Baja California, è molto interessante visitare il magnifico Parco Nazionale di Cabo Pulmo. Si tratta di un meraviglioso parco marino nazionale, nel quale è possibile trascorrere splendidi momenti di relax a contatto con la natura.

Cabo Pulmo, Baja California

Il Parco Nazionale di Cabo Pulmo si trova all’interno del territorio della costa orientale della penisola messicana della Bassa California. Si tratta di una magnifica zona, che si trova a una distanza di 100 chilometri dal Golfo di California.

La splendida area del parco marino nazionale è caratterizzata dalla presenza della più antica barriera corallina che si trova nel territorio costiero occidentale del Nord America. All’interno del contesto dell‘Oceano Pacifico Orientale esistono tre barriere coralline e quella di Cabo Pulmo è quella che risale a un’epoca più lontana del tempo. Si stima infatti che possa risalire addirittura a 20 mila anni fa.

Il Parco Nazionale

Il Parco Nazionale di Cabo Pulmo è ricco di aree splendide da visitare, nel contesto della costa orientale dell’Oceano Pacifico. La barriera corallina del luogo è caratterizzata dalla presenza di costoni rocciosi immersi nelle acque oceaniche, tra i quali si trovano splendidi coralli. Le rocce che si trovano nell’oceano offrono uno spettacolo decisamente suggestivo. Il panorama di cui si gode dalla terraferma è costituito dalle rocce, che si trovano in una posizione quasi parallela al litorale. La bellezza del luogo è tale che nel 1995 Cabo Pulmo è stato dichiarato Parco Nazionale. Inoltre, dal 2005 il parco nazionale marino fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Per sottolineare ulteriormente il grandissimo valore di quest’area territoriale della Baja California, durante il 2008 il parco è entrato a far parte dell’elenco delle Ramsar Wetland of International Importance.

Storia e condizione attuale

Nel corso del tempo, dall’anno 1995 in poi, si è reso necessario preservare sempre di più l’area marina della barriera corallina. Molte associazioni senza scopo di lucro si sono battute per conservare intatta la bellezza di questo luogo incredibilmente suggestivo. L’intervento dell’UNESCO ha reso possibile portare l’attenzione su Cabo Pulmo a livello mondiale e preservare la sua bellezza incontaminata. Prima del 1995 l’area del parco nazionale subiva un continuo sfruttamento, che avrebbe portato nel tempo alla distruzione di questa meravigliosa zona della costa dell’Oceano Pacifico. L’intento presente attualmente è quello di salvaguardare la splendida barriera corallina e di preservare le specie marine dal pericolo dell’estinzione. In seguito all’azione da parte dell’UNESCO e all’intervento delle autorità del luogo, negli ultimi anni la salute complessiva dell’area di Cabo Pulmo è migliorata in modo consistente e oggi appare in tutto il suo splendore.

Condividi