Personalmente, a me piace il caffè aromatizzato, infatti di solito uso i bastoncini tradizionali come quelli alla vaniglia, nocciola o una buona crema irlandese. Non ho sperimentato intrugli più recenti, come il mirtillo, uvetta, rum o mela. Che non è più ‘caffè’ , a mio parere.
Ho sentito dire che il caffè aromatizzato è semplicemente terribile. Non perché il gusto è terribile, ma perché l’intero concetto di aggiunta di sapori al caffè è irrispettoso per il caffè. Il caffè ha un sapore così meraviglioso già da solo, perché pasticciarlo allora?
Da cosa deriva tanto sapore, vi chiederete? Il processo coinvolge solitamente i chicchi appena tostati con aromi chimici (a volte naturali e a volte no). Il fatto che il caffè sia trattato con prodotti chimici è, però, un punto a sfavore.
Dal momento che stanno per essere trattati in ogni caso, molto spesso i chicchi non sono di altissima qualità e la tostatura è blanda. In altre parole, può essere una deliziosa bevanda, ma è solo caffè.
La natura dei sapori aromatici tende a dare al caffè un odore molto forte, ma i sapori non sempre corrispondono agli odori. Un caffè di qualità scadente può avere un grande odore ma un pessimo gusto.
Se vi piace il caffè aromatizzato, assicuratevi almeno che la qualità del caffè sia buona.
Molte persone non lo scelgono perché richiede troppo tempo preparare una bevanda con una miriade di ingredienti quando sei di fretta. Ma un colpo di sciroppo può rapidamente e facilmente aggiungere un nuovo gusto al vostro caffè. O magari aggiungete alcune spezie al vostro caffè macinato in anticipo come un po ‘ di cannella, chiodi di garofano, vaniglia o altre spezie in polvere .