Torino fu scelta come prima capitale d’Italia quando, nel 1861, venne raggiunta la tanto agognata Unità.
Non stupisce dunque scoprire che, in questa città, si concentrano numerosi caffè storici in cui erano soliti riunirsi personalità importanti della politica del tempo. Per le strade della moderna Torino si respira comunque un’aria antica e i vecchi locali si sposano perfettamente anche ai nostri giorni, rendendo un itinerario di questo tipo davvero piacevole.
Tra i caffè più famosi c’è il Caffè Baratti & Milano, famosi per le sue pareti rivestite di specchi e per i suoi stucchi. Fu fondato nel 1858 come laboratorio di pasticceria e fu scelto dalla Casa Savoia come confetteria ufficiale ricevendo l’onorificenza di Azienda fornitrice della Real Casa. Accanto al Baratti si trova anche il Caffè Mulassano, inventore dei tramezzini più buoni del piemonte e meta privilegiata degli artisti e dei notabili di corte, anche qui c’è un bellissimo soffitto a cassettoni.
Molto rinomato anche il piccolo Il Bicerin, il cui nome ricorda la bevanda tipica di Torino con cioccolato e caffè che fu ideata in questo locale nel‘700. Nella reale Piazza San Carlo sorgono poi Il Caffè Torino, inaugurato nel 1903 e conosciuto per la sua insegna originale e per essere il locale dei nobili torinesi, e il Caffè San Carlo, inaugurato nel 1822, il primo caffè d’Italia a fornirsi di luce a gas.