Argomenti trattati
Durante una vacanza nel territorio della Sardegna meridionale, trascorrere una giornata a Cagliari è un’esperienza da non perdere.
Cagliari, cosa vedere in un giorno
La Sardegna è una splendida regione in cui fare un viaggio, grazie alla presenza di bellissime località e di territori naturali magnifici da ammirare.
La zona meridionale dell’isola offre moltissimi spunti interessanti per godersi delle giornate all’insegna del divertimento e del relax. Uno dei posti più belli in cui trascorrere un giorno in tour è la città di Cagliari. Il capoluogo della Sardegna è ricco di attrattive interessanti da vedere. Prima di organizzare il prossimo viaggio nella Sardegna del sud, è interessante sapere quali sono le mete da non perdere per trascorrere una splendida giornata a Cagliari.
Cattedrale di Santa Maria
Uno dei posti più belli da visitare a Cagliari è la splendida Cattedrale di Santa Maria. La chiesa risale al XIII secolo ed è stata costruita seguendo lo stile gotico pisano.
L’edificio presenta caratteristiche tipiche delle strutture barocche, miste a elementi che riportano allo stile romanico. All’interno della cattedrale si possono ammirare la cappella pisana e la cappella aragonese. I tesori custoditi nella chiesa rappresentano importanti esempi di arte sacra. Tra questi spiccano i pulpiti del XII secolo e una splendida scultura in legno, che raffigura la Madonna con il Bambino. Il sacrario scavato nella roccia costituisce una delle più belle zone della cattedrale. Al suo interno si possono notare tre cappelle decorate in stile barocco.
Bastione di Saint Remy
Il Bastione di Saint Remy è uno dei simboli più importanti della città di Cagliari. Si tratta di un’opera architettonica che risale alla fine del XIX secolo. Il magnifico belvedere è dotato di un’ampia scalinata, che conduce presso la Passeggiata Coperta. Questa splendida zona piena di arcate è attualmente utilizzata in qualità di spazio dedicato alle esposizioni. La Terrazza Umberto I costituisce un punto panoramico di notevole bellezza, dal quale ammirare Cagliari dall’alto e il magnifico Golfo degli Angeli.
Il Palazzo Civico
Il Palazzo Civico è un edificio in calcare bianco, costruito secondo un sapiente mix di stili architettonici. In particolare, si possono notare elementi che lo collegano allo stile gotico catalano e all’Art Nouveau. Sulla vetta della struttura spiccano due torrette che misurano ben 38 metri. All’interno del palazzo si possono ammirare splendide sale e bellissime opere d’arte, tra le quali spicca un arazzo di scuola fiamminga risalente al XVII secolo.