Argomenti trattati
Uno specchio d’acqua cristallina si cela nella Cala di Gesso dell’Argentario nella Maremma toscana. Ma come si raggiunge e quali sono i percorsi per arrivare fino a questo luogo paradisiaco?
Cala di Gesso dell’Argentario
La Cala di Gesso è una delle spiagge più amate e frequentate della Maremma toscana.
La meravigliosa lingua di sabbia è situata nella provincia di Grosseto, sul promontorio dell’Argentario, in località Porto Santo Stefano.
La meta perfetta per chi ama lo snorkeling e le immersioni, sempre riparata dai venti, la Cala di Gesso è incastonata in un’insenatura di rocce e ciottoli levigati. Questo luogo paradisiaco è caratterizzato da un fondale ricchissimo da esplorare e dal suo mare cristallino. A vegliarla dall’alto c’è una torre di avvistamento d’origine spagnola risalente al XV secolo e di fronte l’isolotto dell’Argentarola.
Una caletta dal fascino incredibile, in cui i colori sgargianti dell’acqua e della natura si fondono in uno spettacolo naturale meraviglioso. Ma vediamo come raggiungere questo splendido angolo di paradiso.
Spiaggia
La splendida lingua di sabbia si fonde con il blu del mare cristallino e trasparente regalando scenari da cartolina che faranno innamorare grandi e piccini.
Non essendo una spiaggia attrezzata è necessario portare con sé ombrelloni, acqua e cibo. Tuttavia, questa spiaggia regala tante gioie, soprattutto per gli amanti dello snorkeling che potranno ammirare il ricco fondale.
Percorso
Ci sono due modi per raggiungere la Cala di Gesso: via mare o a piedi.
Per arrivare via mare è possibile affittare una barca al molo di Porto Ercole ovvero approfittare il servizio taxi offerto da alcune barche. Questa è la soluzione più comoda per le famiglie con bambini, per le persone anziane, per chi non può affrontare sforzi o semplicemente per chi non ama la fatica. Raggiungere Cala del Gesso via mare consente di ammirare il tratto costiero dell’Argentario in tutta la sua magnificenza.
Invece, per giungere a piedi fino alla cala bisogna percorrere in auto la strada panoramica da Porto Santo Stefano per 5,9 chilometri e, dopo Cala Moresca sulla destra, imboccare Via dei Pionieri. Al termine della via si trova un cancello da cui bisogna proseguire a piedi. Da qui, infatti, inizia un percorso di circa 700 metri su sentiero asfaltato ed infine una ripida scalinata.
Per affrontare il percorso consigliamo di indossare scarpe da ginnastica comode e di portare scarpini da scoglio, bevande e un ombrellone per ripararsi dal sole forte. Infine, è consigliabile affrontare l’andata e il ritorno nelle ore meno calde.