Cosa vedere in Calabria in 7 giorni, tra i luoghi più importanti e storici della regione.
Argomenti trattati
Cosa vedere in Calabria in 7 giorni? La guida ai luoghi più incredibili della regione, tra storia, tradizione, natura e splendidi borghi.
Situata nella zona sud-occidentale dell’Italia, la Calabria è “punta” dello stivale.
Parliamo di una regione bruciata dal sole con aspre montagne, paesini antichi e una spettacolare costa con molte spiagge rinomate.
Ma la Calabria è anche molto altro, tra musei importanti, città ricche di storia e paesaggi incredibili. Una regione che soddisfa i gusti di tutti, e che racchiude anche sapori intensi e indimenticabili.
Vediamo, quindi, quali sono alcuni dei luoghi da non perdere in un viaggio in Calabria.
Scilla è uno splendido borgo marinaro a nord di Reggio, famoso in tutto il mondo per le sue spiagge e per la sua eleganza. Il centro del paese si trova su uno sperone di roccia noto come il Promontorio Scillèo, ed è caratterizzato da vicoli stretti e pittoreschi. Si tratta di una meta molto ambita dai vacanzieri della stagione estiva, per la bellezza dei suoi paesaggi e per la sua splendida costa.
Tropea è una cittadina balneare, famosa non solo per la sua spiaggia sotto il costone di roccia sul quale è stato eretto il centro, ma anche per le famose cipolle rosse. Elegante, è una delle località marittime più gettonate della Calabria.
Spesso associata a Tropea, poco distante si trova Pizzo, una ridente cittadina costiera tra Tropea e Lamezia Terme. È nota per il famoso “Tartufo”, il gelato alla nocciola e crema e ricoperto da polvere di cacao. Da non perdere una visita al suo castello e goditi il paesaggio marino dall’alto.
Oltre al mare, in Calabria sono famosi i parchi nazionali. Il più gettonato, infatti, è il Parco Naturale della Sila. Il Parco nazionale si trova nell’omonima area montuosa. Il suo territorio si estende tra le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. Qui è possibile incontrare il lupo, mentre resistono ancora forme di transumanza e alpeggio. Numerosi sono, inoltre, i sentieri da intraprendere che portano a punti panoramici incredibili.
Isola di Capo Rizzuto sorge a pochi chilometri da Crotone. Si tratta di un piccolo borgo in cui è possibile ammirare i resti delle fortificazioni del Castello Feudale. Da non perdere, qui, “l’Orologio” e la Porta del borgo medievale che divide la città vecchia da quella nuova.
Scalea è una località costiera molto amata dai turisti di tutta italia, che si affaccia sul Tirreno, nella parte più settentrionale della Calabria. Sorge su un grande promontorio, che delimita a sud il Golfo di Policastro. La parte più antica è arroccata e da qui si gode di uno splendido panorama sulla costa.